Cinema, al Festival di Berlino il trionfo delle donne. L'Orso d'Oro a 'Touch Me Not'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinema, al Festival di Berlino il trionfo delle donne. L’Orso d’Oro a ‘Touch Me Not’

Al Festival di Berlino del cinema il trionfo delle donne. L’Orso d’Oro va a ‘Touch Me Not’ di Adina Pintilie. Il resoconto della serata odierna.

BERLINO – Si è conclusa questa sera la 68esima edizione del Festival di Berlino, kermesse tradizionale dedicata al cinema. A vincere l’Orso d’Oro è il film della regista romena Adina Pintilie, ‘Touch Me Not‘, che ha conquistato anche il premio opera prima. La protagonista è una donna che non vuole essere toccata e cerca il senso del contatto negli altri. “Vorrei che questo film – dichiara a caldo la vincitrice del premio – ci aprisse tutti al dialogo aldilà di ogni frontiera“.

Festival di Berlino 2018, gli altri premi

L’Orso d’Argento assegnato dalla giuria va a Malgorzata Szumowoska con ‘Mog‘, inno acido al grottesco comunismo con una folla di persone di ogni età che pur di accaparrarsi il più possibile a una svendita natalizia si spoglia fino alle mutande. Il premio di miglior attrice va ad Ana Brun, protagonista del film ‘Las Herederas‘ di Marcelo Martinetti. Quello di miglior attore, invece, va ad Anthony Bajon con la pellicola di ‘La Priere‘ di Cedric Khan. Quello di miglior regia va a ‘L’Isola dei Cani’ di Wes Anderson.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Festival di Berlino
Tutti i premiati del Festival di Berlino (fonte foto https://www.facebook.com/BerlinaleShorts/?hc_ref=ARRfVd2pIqu_vsfRV1odLoSIWz9DdFbvmabGy4ITfB65S-G1dlZmDAwQZlo8e_wM920)

Nessun premio, invece, per l’Italia che era in concorso con il film ‘Figlia Mia‘ di Laura Bispari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2018 23:19

Olimpiadi Invernali 2018, Ledecka scrive la storia. Nessuna medaglia per gli azzurri

nl pixel