Alla scoperta di Roberto Fico: dalla politica alla vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque curiosità su Roberto Fico

ROBERTO FICO

Alla scoperta del nuovo Presidente della Camera, Roberto Fico. Dalla vita privata alla carriera di uno dei pionieri del Movimento 5 Stelle.

ROMA – Nella giornata odierna è venuto alle luci della ribalta Roberto Fico. Il politico del Movimento 5 Stelle è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati della XVIII legislatura. Andiamo a scoprire tutte le curiosità sul nuovo leader di Montecitorio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Fico, la biografia

Roberto Fico nasce a Napoli il 10 ottobre 1974. Prima di intraprendere la carriera politica si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste. Nella sua carriera ha lavorato prevalentemente nel settore della comunicazione ma è stato impiegato nei call center anche per un anno.

Roberto Fico, la carriera politica

La carriera politica di Roberto Fico inizia nel 2005 quando a Napoli fonda uno dei 40 meetup ‘Amici di Beppe Grillo‘, sulla scia dei quali nascerà il Movimento 5 Stelle.

Nel 2010 è il candidato del Movimento al ruolo di Presidente della Campania dove ottiene solo l’1,35%. L’anno successivo decide di rappresentare i grillini nella corsa alle elezioni per il nuovo sindaco di Napoli ma lo votano solo l’1,38% dei diritti al voto.

Nel 2012 quando tramite il web riesce a superare le primarie ed essere candidato alle Parlamentarie nel 2013 dove viene eletto alla Camera dei Deputati.

Il 6 giugno dello stesso anno assume l’incarico di presidente della Commissione di Vigilanza RAI.

Da aprile fino a luglio 2017 è vicepresidente e portavoce del gruppo parlamentare.

Alle politiche del 2018 è il candidato M5S nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta. Ottiene il 57,6% dei voti e per la seconda volta viene eletto alla Camera.

ROBERTO FICO
ROBERTO FICO

Roberto Fico, la vita privata

Della vita privata di Roberto Fico si sa poco e niente. È fidanzato con la fotografa Yvonne De Rosa, pure lei con un breve passato a Cinque Stelle. Nel 2013 fu candidata nella lista estero.

Le cinque curiosità su Roberto Fico

• Roberto Fico si è laureato in Scienze della Comunicazione con indirizzo di comunicazione di massa. Ha discusso la tesi in ‘Identità sociale e linguistica nella musica neomelodica napoletana‘.

• Ha studiato un anno in Erasmus presso l’Università di Helsinki.

• Ha conseguito un master in ‘Knowledge Managment’ organizzato dal politecnico di Milano

• In passato si è dichiarato favorevole all’estensione del diritto al matrimonio e all’adozione da parte di coppie dello stesso sesso, all’eutanasia peri i malati terminali e allo ius soli.

• Viene considerato come il leader dell’ala ortodossa del Movimento, cosiddetta di sinistra.

Il video con l’elezione di Roberto Fico

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 8:37

Alla scoperta di Paulo Dybala, dagli amori alle passioni

nl pixel