Cinque dei 50 ristoranti migliori del mondo sono italiani

Cinque dei 50 ristoranti migliori del mondo sono italiani

La nuova classifca dei World’s 50 Best Restaurants è stata svelata ed al suo interno si trovano cinque realtà dello Stivale.

La nuova classifica aggiornata di The World’s 50 Best Restaurants è stata appena pubblicata. I 50 ristoranti migliori al mondo sono stati rivelati in un evento ad hoc, arrivato quest’anno alla 21esima edizione, e fra di loro si trovano cinque realtà italiane. La classifica è nata come sondaggio di redazione in una rivista inglese guadagnando sempre più fama ed ospitando oggi un entourage di 1080 esperti fra chef, giornalisti e gastronomi itineranti. La cerimonia di quest’anno si è tenuta a Valencia ed ha premiato con il primo posto lo chef peruviano Virgilio Martinez del ristorante Central di Lima.

I migliori ristoranti italiani

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura non è più nella classifica dei 50 ristoranti migliori al mondo. Il motivo è molto semplice: la realtà è entrata a far parte dell’albo d’oro dei Best of the Best, risultando ormai inserita a prescindere. Il primo ristorante italiano in classifica, quindi, si trova al settimo posto ed è il Lido 84 di Riccardo Camanini. A seguire, al sedicesimo posto, si trova il Reale di Castel di Sangro.

Per incontrare il prossimo ristorante italiano bisogna fare un salto al 34esimo posto: si tratta di Uliassi di Mauro e Catia, due fratelli di Senigallia. Le Calandre di Massimiliano e Raffaele Alajmo si posiziona al 41esimo posto mentre il Piazza Duomo di Alba di Enrico Crippa chiude la classifica degli italiani al 42esimo.

json='{"targeting":{"native":["penta"]}}' data-block-on-consent>