Trento, Merano, Bolzano, Rovereto. Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno

Il Trentino-Alto Adige è una delle regioni più conosciute e visitate del Bel Paese. Si tratta di una terra dalle maestose catene montuose, famosa per gli sport estivi ed invernali ma anche per la ricchezza storica e culturale delle sue città. Il punto forte di questa regione, comunque, rimane la natura mozzafiato che la caratterizza: boschi di conifere, immensi ghiacciai, laghi e torrenti hanno trasformato questo territorio in un vero e proprio spettacolo della natura. La regione è conosciuta anche per i suoi caratteristici paesini montani, incastonati in una natura incontaminata e senza tempo. Seguiteci alla scoperta dei cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno.

Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno: Trento

La prima tappa è inevitabilmente il capoluogo di regione. Si tratta di una città ricca di arte e architettura, che vanta una storia e una tradizione secolare. Intorno all’anno mille l’imperatore del Sacro Romano Impero fondò il principato vescovile di Trento: questa scelta conferì alla cittadina una forte connotazione religiosa. Da vistare assolutamente è la Piazza del Duomo di San Virgilio: questo luogo di culto si caratterizza per la struttura in stile romanico e per essere stato sede delle sedute formali del Concilio di Trento. Per gli amanti della storia, poi, è imperdibile una visita al Castello del Buonconsiglio, residenza dei vescovi di Trento dal XIII al XVIII secolo.

Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno: Bolzano

La cosiddetta “Porta delle Dolomiti” costituisce da sempre un punto d’incontro tra il mondo germanico e quello italiano. Le sue estati sono precoci e durature ed è per questa ragione che la città si presta volentieri ad attività all’aperto. Imperdibile una visita nel centro storico della città. Qui potrete ammirare piazza Walther, piazza delle Erbe, piazza della Vittoria, la via dei Portici, la Chiesa dei Francescani, il Duomo dedicato a S. Maria Assunta. Bolzano è frequentatissima soprattutto nel periodo natalizio, per i suoi colorati mercatini dove trovare tante idee regalo.

Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno: Merano

Altra perla urbana del Trentino-Alto Adige, Merano è città tipicamente tedesca. Il suo centro storico è caratterizzato da strette viuzze: percorrendole approderete alla romantic via dei Portici, luogo ideale per passare il tempo con la persona amata. Dedicate del tempo alla visita della Chiesa Parrocchiale di San Nicola: la struttura si caratterizza per il campanile alto 83 metri (uno dei più alti dell’Alto Adige), simbolo della città. Merano considerata una città di cura fin dagli inizi del XIX secolo per il suo clima particolarmente mite. Nel 1933 viene scoperta l’acqua contenente radon e la cittadina si trasforma in località termale. Nel 2005, inoltre sono state aperte le nuove terme.

Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno: i resti della Grande Guerra

Durante il Primo conflitto Mondiale, il Trentino-Alto Adige fu teatro di scontri violentissimi tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico. Gli appassionati di storia militare troveranno pane per i loro denti: la regione, infatti, è ancora oggi ricca di fortificazioni e trincee risalenti alla Grande Guerra Imperdibili le sette fortezze sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, le trincee e le fortificazioni in Vallagarina e sul Pasubio, ma anche nel settore del Tonale, a Riva del Garda, in Valsugana.

Cinque luoghi da visitare in Trentino-Alto Adige in autunno: Rovereto

Le strette viuzze, le stradine e le piccole piazze del centro storico conferiscono alla città un’atmosfera prettamente veneziana. Rovereto coinvolge i turisti con le tante proposte di livello storico, culturale, artistico e musicale. Da anni si svolge qui il Festival Oriente Occidente, manifestazione conosciuta a livello internazionale dedicata al teatro e alla danza contemporanea, nonché il Festival Mozart che omaggia ogni anno la memoria del noto compositore austriaco.

ultimo aggiornamento: 13-02-2017


Dalla Cascata delle Marmore al Trasimeno, cinque luoghi da visitare in Umbria in autunno…

Cinque luoghi da visitare in Liguria in autunno: il fascino della quiete prima e dopo la tempesta