Dalla gola di Gorropu a Castelsardo: i cinque luoghi da visitare in Sardegna in primavera

Dalla gola di Gorropu a Castelsardo: i cinque luoghi da visitare in Sardegna in primavera

Tra mare da sogno e cultura millenaria, ecco i cinque luoghi da visitare in Sardegna durante i mesi primaverili

La Sardegna è un’isola meravigliosa, piena di paradisi naturali e arricchita da una cultura millenaria e unica nel suo genere. Tra spiagge caraibiche, rovine archeologiche, splendide città portuali e monti isolati nell’entroterra, sono tantissime le località consigliabili nell’isola. Se non sapete da dove cominciare, ecco i cinque luoghi da visitare in Sardegna durante la primavera.

Cinque luoghi da visitare in Sardegna: la gola di Gorropu

La gola di Gorropu è il canyon più profondo dell’isola e tra i più profondi d’Europa. Ubicato nel Supramonte, tra i comuni di Orgosolu e Urzulei, nell’Ogliastro, è uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti della Sardegna, selvaggio e arcaico. Può essere raggiunta tramite il sentiero “Sedda ar Baccas – Gorroppu B-502”, un percorso ercusionistico per esperti.

Cinque luoghi da visitare in Sardegna: Bosa

Comune della provincia di Oristano, Bosa è il principale centro abitato della Planargia. Piccola e romantica, è dotata di un fascino particolare, per via della sua posizione e delle tradizioni sempre vive. Da visitare assolutamente il Castello di Serravalle e le numerose chiese, tra cui quella di San Pietro e quella di Nostra Signora de Sos Regnos Altos.

Cinque luoghi da visitare in Sardegna: i murales di Orgosolo

In provincia di Nuoro, nella Barbagia, il cuore della Sardegna, è possibile visitare Orgosolo, piccolo comune celebre per i murales, dipinti murari che abbelliscono le abitazioni illustrando diversi problemi della popolazione locale o avvenimenti storici rilevanti a livello nazionale e internazionale. Il primo fu realizzato nel 1969 e ad oggi se ne contano più di duecento.

Uno dei murales di Orgosolo.

Cinque luoghi da visitare in Sardegna: Carloforte

Unico comune dell’isola di San Pietro, Carloforte è un luogo tranquillo, ideale per rilassarsi sulle piccole e stupende spiagge o tra le viuzze del paese. Caratteristica del luogo è la parlata, una variante del dialetto ligure. Non a caso, Carloforte è anche un comune onorario della città metropolitana di Genova.

Cinque luoghi da visitare in Sardegna: Castelsardo

Piccolo paese nella provincia di Sassari, Castelsardo è un borgo medievale dal fascino unico, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”. Dotato di una storia millenaria, Castelsardo è celebre per la rocca, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul Golfo dell’Asinara, nonché per la roccia dell’Elefante, un masso trachitico e andesitico dalla caratteristica forma di pachiderma.