Dalla necropoli più grande del mondo alla pace del Sacro Cuore: cinque mete alternative di Parigi

Parigi, la città delle luci, con le sue mille attrazioni offre qualcosa per ognuno. La città è una favola magica incastonata in un presente caotico, tra chiese, basiliche, parchi e archi di trionfo. Non sottovalutiamo certo la Torre Eiffel e gli altri monumenti da copertina (e da cartolina), ma questa è una guida alternativa.

Cinque mete alternative di Parigi

Ossuaire Municipal

Si tratta di un ossario sotterraneo che contiene i resti di circa 6 milioni di persone, rendendola la necropoli più grande del mondo. Aperte al pubblico sin dalla seconda metà dell’Ottocento, le catacombe non attirano il turismo di massa ma rappresentano sicuramente una meta suggestiva, che forse stride un po’ con l’idea (o la mitizzazione) di una Parigi solo ed esclusivamente romantica. Fortunatamente è molto di più.

Pére Lachaise

È il più grande cimitero della città di Parigi nonché uno dei più celebri al mondo in quanto conserva i resti di alcuni dei personaggi più famosi della storia francese. Con i suoi tre milioni e mezzo di visitatori l’anno (circa) è tra i cimiteri più visitati al mondo.

Pantheon

Situato nel quartiere latino di Parigi, l’antica chiesa svolge oggi un ruolo di mausoleo secolare. L’attrazione da non perdere è la vista panoramica che offre, una delle migliori di tutta la città con un’attesa decisamente minore di quella che vi aspetterà ai piedi della Torre Eiffel.

Centro Pompidou

È il Museo d’Arte Moderna più grande d’Europa. Nell’area antistante è possibile ammirare tanti artisti di strada e, in primavera, il carnevale in miniatura.

Basilica del Sacro Cuore

È il punto più alto della città e offre uno dei migliori panorami di tutta Parigi. Il Sacro Cuore è uno dei luoghi più rappresentativi della città, è gratuito ed è un ottimo luogo dove rilassarsi o consumare il vostro pranzo al sacco dominando la città dall’alto.


Cinque Bed & breakfast più caratteristici di Praga: dal B&B Ivana al Castle Steps

Cinque locali migliori di Bratislava