La circolare della polizia sul vaccino AstraZeneca: tutti i dettagli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Vaccino AstraZeneca, la circolare della polizia: “Nessun pericolo per chi l’ha già fatto”

Polizia

La circolare della polizia sul vaccino AstraZeneca: “La sospensione della vaccinazione di massa è un provvedimento cautelativo”.

ROMA – E’ stata pubblicata una circolare della polizia sul vaccino AstraZeneca. Nel documento, riportato dal Corriere della Sera, è precisato che “per coloro che sono stati sottoposti alla vaccinazione, anche con i lotti sequestrati dall’autorità giudiziaria, non vi è nessun pericolo e nessuna necessità di effettuare controlli, accertamenti clinici o terapie preventive, ma vanno soltanto segnalati al medico curante eventuali eventi avversi che, in genere si manifestano entro poche ore dalla somministrazione“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Da chiarire la correlazione tra vaccinazione ed eventi avversi”

Nel documento, inoltre, è precisato che “si deve ancora chiarire se la correlazione tra vaccinazione ed eventi avversi sia casuale, dal momento che le morti improvvise e le patologie tromboemboliche rappresentano tutt’altro che evenienze rare“.

I dati disponibili – si legge ancora nella nota – indicano che le morti improvvise cardiache sono dell’ordine di 0,95/1.000 abitanti per anno, pari a 40,50.000 nuovi eventi per ogni anno, anche se vi sono buone ragioni per ritenere questo dato sottostimato. Un caso su cinque colpisce fasce di popolazione giovane e ancora attiva (tra i 35 e i 65 anni): questi numeri indicano come, a ragione del numero di soggetti fin qui vaccinati in Italia, occorra molta prudenza nella valutazione del nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e i tragici e isolati eventi che in questi ultimi giorni vengono registrati e segnalati […]“.

Polizia
Polizia

“Decisione dell’Aifa preventiva”

La polizia ha precisato che “la sospensione della vaccinazione di massa decisa dall’Aifa è un provvedimento del tutto cautelativo, ma si riconosce che la scelta ha provocato preoccupazione e allarmismo […]. Dall’inizio della pandemia ci sono stati nella polizia 9mila casi e 11 attualmente, mentre attualmente l’età media dei ricoverati nella popolazione generale è di 44 anni. Questo consente di comprendere qual è stato e quale avrebbe potuto continua ad essere, senza il ricorso alla vaccinazione, l’impatto della pandemia anche nella nostra realtà“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:01

Valanga in Valle d’Aosta, morto uno scialpinista

nl pixel