La circolare del Viminale sui tamponi gratis per i portuali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass, il Viminale: “Imprese valutino tamponi gratis per i portuali”. Pd: “Raccomandazione inopportuna”

Luciana Lamorgese

Una circolare del Viminale consiglia i tamponi gratis per i portuali. Contrario il Pd, Salvini: “Contribuisca lo Stato”.

ROMA – Con una circolare, un po’ a sorpresa, il Viminale consiglia i tamponi gratis per i portuali. Nella notata, citata da La Repubblica, si precisa che “è stata condivisa l’esigenza di procedere, con il coinvolgimento della rete prefettizia, a un immediato monitoraggio dei dipendenti sprovvisti del Green Pass e valutare la possibile incidenza di eventuali defezioni dovute alla mancanza della certificazione suscettibile di determinare una grade compromissione dell’operatività degli scali“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Da qui la richiesta di poter far fare tamponi gratis a tutti i portuali per evitare possibili disagi nei porti visto che ormai da tempo ci sono proteste contro il Green Pass e queste sono destinate a continuare in futuro. Una ciircolare che non sembra convincere in pieno la politica e nei prossimi giorni ci potrebbe essere una modifica di questa norma.

Pd: “Raccomandazione inopportuna”

Il primo a commentare in modo negativo la notizia è stato il Pd. Andrea Romano e Davide Gariglio hanno parlato di “una raccomandazione inopportuna e contraddittoria con le indicazioni già venute dal governo nei confronti della totalità delle aziende italiane, oltre a rischiare di ingenerare grande confusione nel settore portuale proprio alla vigilia dell’entrata in vigore del Green Pass […]. Ci auguriamo che la Lamorgese voglia correggere questo passaggio al fine di garantire il necessario livello di serenità a tutti gli operatori del mondo portuale“.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese

Salvini soddisfatto

La decisione, invece, soddisfa Matteo Salvini. “Tamponi rapidi e gratuiti per i lavoratori (del porto di Trieste) senza Green Pass, per evitare problemi. Parole della Lamorgese. Ah, ma quindi si può fare. E per gli altri milioni di lavoratori invece zero? Invece delle imprese, a contribuire dovrebbe essere lo Stato. Inadeguata“, si legge sul post pubblicato da Matteo Salvini allegando anche la circolare del Viminale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 19:54

Come sarà la Ferrari del 2022: le prime anticipazioni sulla nuova monoposto

nl pixel