Citroën C3 BlueHDi 100 Shine. La nostra prova su strada

Citroën C3 BlueHDi 100 Shine. La nostra prova su strada

La Citroën C3 BlueHDi 100 è la versione diesel più potente della piccola francese. Sfizioso ed elegante l’allestimento Shine

La Citroën C3, giunta alla terza generazione, è stata arricchita di nuovi contenuti. Grazie all’allestimento Shine acquisisce un’allure da quartieri alti, capace di metterla in diretta concorrenza con le vetture del segmento B più glamour presenti sul mercato. L’abbiamo provata con il motore BlueHDi 100, il diesel più potente a disposizione della piccola francese.

Nuovo look più sofisticato e sbarazzino

La Citroën C3 BlueHDi 100 Shine conquista al primo sguardo. Il nuovo look più sofisticato e sbarazzino richiama quello della C4 Cactus, senza però essere altrettanto estremo. Gli Airbump, tanto utili per proteggere la carrozzeria dai piccoli danni durante le manovre di parcheggio, ci sono, ma appaiono meno vistosi. Va detto che chi non li sopporta li può far togliere gratuitamente. Senza tuttavia la vettura perde quell’aria giocosa che la caratterizza. Particolarmente riuscito ed elegante l’abbinamento a contrasto tra il colore del tetto e quello della carrozzeria. Sono disponibili 3 tinte per il tetto e note di colore in abbinamento sui fendinebbia, sulle calotte dei retrovisori, sul montante posteriore e sugli Airbump.

Abitacolo ampio e confortevole

Tutti nuovi gli interni con assemblaggi impeccabili e rivestimenti di alta qualità. Il lussuoso allestimento Shine si distingue per le maniglie interne ispirate alle cinghie delle valigie e il volante rivestito in pelle con decori nero brillante. La Citroën C3 appare molto spaziosa. La nuova plancia a sviluppo orizzontale libera spazio a bordo. I sedili hanno una larghezza utile per i passeggeri di 1379 mm (2 cm in più rispetto alla versione precedente). Sono presenti numerosi e ingegnosi vani porta oggetti, compreso uno centrale. Il colore chiaro degli interni dei vani è stato voluto per contrastare con il colore degli oggetti che contengono per consentire di ritrovarli più facilmente.

La novità della telecamera connessa

Sulla plancia spicca lo schermo Touch Pad 7” che contiene tutte le funzioni di controllo. Il display touch adotta la tecnologia capacitiva, che migliora la fluidità e la reattività ai comandi. Una nervatura lungo la parte inferiore del display consente di appoggiare la mano, rendendone ottimale l’utilizzo. Vera sorpresa la ConnectedCAM la telecamera connessa e dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb. Integrata nella base del retrovisore centrale, registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo, di fronte a lui. Diventa quindi il testimone delle sue esperienze a bordo, grazie a due funzioni principali: Il conducente può scattare una foto di quello che vede e condividerla sui social network oppure registrare video della durata massima di 20 secondi e condividere la registrazione una volta fermato il veicolo In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Può quindi risultare utile come elemento di prova. Inoltre è possibile salvare la propria posizione grazie a una funzione di geolocalizzazione, e ritrovare facilmente il proprio veicolo.

Un gioiellino di diesel

Acceso il motore si resta piacevolmente sorpresi dalla sua silenziosità, difficile intuire che si tratta di un diesel. E che diesel, ricco di cavalli (99) e di coppia (254 Nm). La spinta è pronta e fluida già sotto i 2.000 giri. Notevole lo scatto che permette alla Citroën C3 BlueHDi 100 Shine di passare da 0 a 100 Km/h in 10,6 secondi. Agile nello svicolare tra le maglie del traffico cittadino, è una buona passista in autostrada dove si apprezza l’eccellente insonorizzazione dell’abitacolo. Il cambio manuale a cinque marce, preciso e sicuro negli innesti, svolge il proprio compito senza infamia ne gloria. Lo sterzo leggero e sincero predilige la guida turistica in souplesse piuttosto che assatanata tra i cordoli. La frenata è pronta e progressiva. In generale il comportamento stradale è tipico delle Citroën: tendenti al rollio, ma incollate all’asfalto, sempre sicure e affidabili in ogni condizione d’impiego. Consumi in linea con la concorrenza: viaggiando senza particolari attenzioni si arriva a percorrere mediamente 20 km con un litro.

Dotazioni da vettura di classe superiore

Particolarmente ricche le dotazioni che comprendono accensione automatica dei fari, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, radio Mp3 Bluetooth Jack USB con comandi al volante e 4 altoparlanti, riconoscimento dei limiti di velocità, sedile del guidatore regolabile in altezza, sensore pioggia, telecamera di retromarcia con sensori di parcheggio posteriori, ASL Video (avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata), attacchi Isofix sul sedile passeggero anteriore e sui sedili posteriori, rilevatore bassa pressione pneumatici e rilevatore di stanchezza.

Navigatore di ultima generazione

Disponibile il navigatore di nuova generazione, connesso e utilizzabile mediante riconoscimento vocale o tramite lo schermo Touch Pad 7’’. È abbinato a servizi di connessione come TomTom Traffic, per avere informazioni sul traffico in tempo reale, la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse. Gli utenti potranno apprezzare anche l’opzione sulle zone di pericolo, che informa in modo visivo e sonoro delle zone pericolose o a rischio incidenti. L’interazione tra i passeggeri e la vettura è favorita dal riconoscimento vocale, che permette di interagire con le funzioni di navigazione, telefono e dispositivi multimediali.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Lunghezza: 3,99 m
Larghezza: 1,75 m
Altezza: 1,47 m
Passo: 2,54 m
Volume del bagagliaio: 300 L
Motore: turbodiesel
N. cilindri/cilindrata: 4/1.560 cc
Potenza: 73 kW (99 CV) a 3.750 giri
Coppia: 254 Nm a 1.750 giri
Trazione: anteriore
Velocità massima: 185 km/h
Acc. 0-100 km/h: 10,6 s
Consumo urb./extra/medio: 22,7/31,3/27,0 km/l

Clicca sulle foto per ingrandirle ed entrare nella fotogallery

ultimo aggiornamento: 14-01-2017

X