Citroën C5 Aircross: svelato il nuovo SUV della casa francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Citroën C5, svelato il nuovo SUV Aircross in arrivo a fine anno

Citroen C5 Aircross

Linee muscolari e assetto rialzato fanno della Citroën C5 Aircross un modello di spicco del segmento dei SUV compatti; l’arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2018.

La Citroën ha tolto i veli al nuovo SUV ‘Aircross‘. La casa del doppio chevron ha pubblicato un video promozionale su Twitter e affidato la descrizione delle specifiche tecniche dello Sport Utility Vehicle al proprio sito ufficiale. “Citroën” – si legge – “svela il Nuovo SUV C5 Aircross. Un design 100% Citroën, grazie agli elementi grafici e all’ampia offerta di personalizzazioni”. Il modello entrerà ufficialmente in commercio alla fine del 2018 mentre a partire dal 2019 la gamma dovrebbe essere integrata con versioni ibrida e plug-in.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un SUV compatto dall’identità “audace ed aggressiva”

Il nuovo Citroën C5 Aircross presenta dimensioni da SUV compatto, con una lunghezza di 4.5 metri, abbinate all’assetto rialzato (230 mm) e ad un design muscolare, caratterizzato da volumi definiti in maniera decisa ed inserti che implementano il carattere sportivo del modello. Tra questi figurano certamente gli Airbump con inserti colorati, le grandi ruote da 720 mm di diametro, i passaruota bordati da un’ampia fascia di cintura nera e le barre portabagagli sul tetto.

Di grande impatto anche l’ampio prospetto anteriore: i sottili gruppi ottici dotati di tecnologia LED sono integrati nella fascia doppia fascia cromata che parte dal doppio chevron centrale. Stesso sviluppo orizzontale per la calandra nera; le prese d’aria laterali e l’ampia fascia paraurti nera rafforzano il carattere sportivo della nuova Aircross.

La carrozzeria è offerta in sette tinte differenti (Polar White, Pearl Black, Platinum Grey, Steel Grey, Volcano Red, Emerald Crystal, Pearl White) abbinabili a tre ‘colour pack’ (Silver, White e Red) per un totale di trenta combinazioni possibili.

Citroen C5 Aircross
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/154639662@N02/27369878898

Gli interni e la dotazione tecnologica

Il nuovo SUV Citroën offrirà un abitacolo comodo e spazioso, grazie ai sedili Advanced Comfort realizzati con una schiuma di 15 mm ad alta intensità; quelli posteriori (3) saranno indipendenti, scorrevoli, ribaltabili ed inclinabili e quando abbattuti completamente permetteranno di portare la capacità del bagagliaio da 590 a 720 litri. La plancia si sviluppa in orizzontale e ospita un quadro strumentazione digitale da 12.3”. Come la carrozzeria, anche gli interni sono personalizzabili, scegliendo tra cinque diverse armonie: base, Wild Grey, Metropolitan Beige, Metropolitan Grey e Hype Brown.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, il nuovo Citroën C5 Aircross 2018 avrà in dotazione i Progressive Hydraulic Cushions, che permettono un migliore assorbimento degli urti evitando fenomeni di rimbalzo. Sul fronte sicurezza, la casa francese indica i dispositivi in dotazione: “Active Safety Brake, Sistema attivo di sorveglianza dell’angolo morto, Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata, Regolatore di velocità attivo con funzione Stop&Go, Allerta rischio di collisione, Coffee Break Alert, Drive Attention Alert, Riconoscimento dei limiti di velocità, Highway Driver Assist, Commutazione automatica dei fari“.

Motorizzazioni nuovo Citroën C5 Aircross

Il nuovo SUV C5 Aicross verrà sospinto da motorizzazioni omologate Euro 6.2; due saranno a benzina (PureTech 130 S&S BVM6 e pure Tech 180 S&S EAT8) e tre a diesel (BlueHDi 130 S&S BVM6, BlueHDi 130 S&S EAT8 e BlueHDi 180 S&S EAT8). Le power unit saranno abbinate sia al cambio manuale a sei rapporti che al cambio automatico a otto marce.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/marco_berndt/34341244535

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/154639662@N02/27369878898

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2018 16:56

Formula 1, dominio Red Bull nelle prove libere di Montecarlo. La Ferrari in scia con Vettel

nl pixel