Clamoroso: gli USA invitano a non investire in Italia

Clamoroso: gli USA invitano a non investire in Italia

Per la banca Usa nuovi aumenti di tassi e gli intoppi sul Pnrr con minor crescita, faranno salire lo spread. Il consiglio: investite sul debito spagnolo.

Goldman Sachs ha emesso un avviso riguardante l’Italia, invitando gli investitori ad optare per il debito spagnolo piuttosto che per quello italiano, a causa della sfiducia dei mercati.

Secondo la banca, nuovi aumenti di tassi e rallentamenti sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (e conseguente minore crescita) porteranno all’aumento dello spread, invitando quindi a puntare su Madrid, vista come più stabile.

La notizia non è stata ben accolta dal governo italiano, poiché la banca d’affari Goldman Sachs ha consigliato ai suoi clienti di scommettere contro i Btp, prevedendo che lo spread tra i titoli decennali italiani e i Bund tedeschi salirà di circa 50 punti base nei prossimi mesi, passando dagli attuali ca. 185 a 235. L’aumento dello spread comporterebbe conseguenze economiche negative, come un aumento della spesa per interessi, già prevista in crescita rispetto al PIL.