I 100 piatti migliori del mondo: l’Italia si distingue con la pizza napoletana

I 100 piatti migliori del mondo: l’Italia si distingue con la pizza napoletana

La classifica di TasteAtlas rivela i piatti più apprezzati a livello globale nel 2023: al primo posto ci sarebbe la Picanha.

Quando si visita un luogo mai visto prima d’ora, nessun viaggiatore fa ritorno a casa prima di aver assaggiato qualche piatto tipico del posto. D’altronde, è attraverso i sapori dei cibi che viene trasmessa tutta la cultura, la tradizione e la peculiarità di un determinato territorio. Ma adesso, mettiamo ai voti tutti i piatti tipici del mondo!

Classifica dei piatti migliori del mondo

TasteAtlas, noto portale gastronomico, ha recentemente pubblicato la classifica dei 100 migliori piatti del mondo per il 2023, basandosi su oltre 395.000 valutazioni degli utenti.

Quest’anno, il più apprezzato risulta essere la Picanha, una tagliata di carne brasiliana, seguita dal pane malese Roti Canai, un classico dello street food che si presenta come un pane molto fine, simile alla nostra piadina. Abbiamo poi il Phat Kaphrao tailandese, tradizionale frittura che combina carne macinata o frutti di mare con basilico, scalogno, aglio e peperoncino.

La classifica in Italia: pizza napoletana al quarto posto

Ottimi risultati dall’Italia dove la pizza napoletana di aggiudica il quarto posto: su 100 piatti votati, non male direi. Nel 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.

Sulla base dei dati evidenziati da TasteAtlas. le pappardelle al cinghiale si sono piazzate all’11esimo posto, seguite dalla focaccia di Recco col formaggio al 31esimo e dal pesto genovese al 35esimo. Non è una novità per noi italiani sapere come le nostre pietanze, con i sapori più genuini del Pianeta, riescono a far emozionare i palati di tutto il mondo.

Le altre pietanze in classifica

Tra le altre pietanze asiatiche che rientrano in classifica, al quinto posto abbiamo i guotie, o più comunemente conosciuti come ravioli cinesi. Poi troviamo il khao soi, una zuppa leggermente piccante che unisce latte di cocco e pasta di curry rosso.

Si passi ai piatti indiani, con il butter garlic naan al 7° posto: si tratta di una focaccia tradizionale fatta con farina, lievito, sale, zucchero e yogurt. All’ottavo posto ci sono i tangbao, dei “ravioli di zuppa” realizzati avvolgendo un ripieno gelatinoso nell’impasto che viene poi cotto a vapore.

Dall’Asia centrale e occidentale arrivano i shashlik, un tradizionale barbecue composto da pezzi di carne marinati, infilzati e grigliati. Chiude la top 10 il phanaeng curry, piatto thailandese a base di carne in umido con latte di cocco, pasta di curry panang, foglie di lime makrut, salsa di pesce e zucchero di palma.