Milan, Inter e Napoli: ecco la classifica avulsa

Milan, Inter e Napoli: ecco la classifica avulsa

Se le tre squadre dovessero arrivare a pari punti al termine del campionato, a stabilire il vincitore dello scudetto sarebbe la classifica avulsa.

È un campionato sempre più avvincente e incerto. Milan, Inter e Napoli, con ogni probabilità, si giocheranno lo scudetto fino all’ultimo, punto su punto. Ma cosa succederebbe se, al termine della stagione, le tre squadre arrivassero appaiate in vetta? In quel caso, per assegnare il titolo si terrebbe conto della cosiddetta classifica avulsa.

L’ipotesi di un clamoroso arrivo a tre è certamente affascinante. Forse improbabile, ok, ma assolutamente possibile visto l’andazzo di questa combattutissima Serie A. Insomma, può davvero succedere di tutto.

Milan, Inter, Napoli: scontri diretti

Milan, Inter e Napoli si sono già incrociate tra andata e ritorno, quindi abbiamo un quadro chiaro e definitivo per ciò che riguarda gli scontri diretti. I rossoneri hanno ottenuto 4 punti contro i cugini interisti, frutto di un pareggio (1-1) e una vittoria (2-1).

Il bilancio tra Milan e Napoli, invece, è in perfetta parità: 0-1 a San Siro per la squadra di Spalletti, 0-1 al “Maradona” per Giroud e compagni. Nella doppia sfida tra gli azzurri e l’Inter, infine, sono quest’ultimi a sorridere dopo il successo nella gara di andata (3-2 al “Meazza”) e il pareggio in Campania (1-1).

Il Milan, dunque, è messo meglio in questo virtuale triangolare. Se i rossoneri dovessero arrivare a pari punti con l’Inter si aggiudicherebbero lo Scudetto; se, invece, dovessero arrivare a braccetto col Napoli, bisognerebbe considerare la differenza reti finale e, in caso di ulteriore parità, i gol segnati o addirittura il sorteggio.

Milan, Inter e Napoli: classifica avulsa

E se, invece, si verificasse un clamoroso arrivo a tre, con Milan, Inter e Napoli a pari merito in testa alla classifica? Come detto, in quel caso a fare la differenza sarebbe la classifica avulsa. È una sorta di “mini campionato” virtuale che tiene in considerazione solo i risultati negli scontri diretti delle squadre arrivate a fine corsa con lo stesso punteggio.

Anche in questo caso, il titolo di campione d’Italia andrebbe al Milan, che ha ottenuto due vittorie (una contro l’Inter e una contro il Napoli) e un pareggio (nel derby d’andata) nelle sfide con le altre due pretendenti.

Ecco l’eventuale classifica avulsa:

  1. Milan 7 punti (+1 differenza reti)
  2. Inter 5 punti (0 differenza reti)
  3. Napoli 4 punti (-1 differenza reti)