La nuova edizione di Eduscopio.it: ecco le migliori scuole italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scuola, con gli istituti tecnici e professionali più possibilità di trovare lavoro

La nuova edizione di Eduscopio.it rivela che con gli istituti tecnici e professionali è più facile trovare un lavoro. Ecco i migliori licei classici e scientifici.

TORINO – E’ stata pubblicata la nuova edizione di Eduscopio.it, il portale che aiuta gli studenti di terza media a scegliere il percorso giusto da compiere durante il periodo liceale. E in questo 2019 la grande novità è rappresentata dalle opportunità di lavoro che ti danno gli istituti tecnici e professionali rispetto al Classico o allo Scientifico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I dati di Eduscopio

Secondo quanto riportato da Eduscopio.it, al Nord-Ovest oltre il 60% dei diplomati nel 2016 in istituti tecnici hanno trovato lavoro. Una percentuale che si alza se si dà uno sguardo al Nord-Est (67,5%) mentre scende un po’ al Centro (53%) e al Sud (35%). Dati che confermano un divario netto nel nostro Paese.

I numeri sembrano essere molto simili per quanto riguarda gli indirizzi professionali con il 68% per il Nord-Ovest e il 76% per il Nord-Est. Le percentuali sono sempre inferiori anche se in aumento al Centro (61%) e al Sud (38%). Una statistica che stravolge i cosiddetti stereotipi della differenza tra un liceo ed una scuola più professionale. Forse proprio il fatto di ‘imparare un mestiere’ sin da giovani in questo momento permette di affrontare con maggiore sicurezza il mondo del lavoro.

Maturita
fonte foto https://www.facebook.com/groups/94585492

Le classifiche dei licei

Ma Eduscopio ha pubblicato anche la classifica dedicata ai licei nelle grandi città. Per quanto riguarda il Classico a Roma in testa il Torquato Tasso insidiato dall’Ennio Quirino Visconti che in questo 2019 ha risalito diverse posizioni. Podio chiuso dal Mamiani. Per quanto riguarda lo Scientifico il migliore è il Righi con il Virgilio subito dietro.

A Milano tra i licei classici spicca la paritaria Alexis Carrel con il Berchet subito dietro. Alessandro Volta continua a ‘dominare’ tra gli indirizzi scientifici. A Napoli in testa troviamo il Sannazaro tra i classici mentre lo Scientifico Vittorio Emanuele II ha avuto la meglio sul Mercalli. Cavour (classico) e Galileo Ferraris (scientifico) i migliori a Torino.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ssmlpisa/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2019 16:03

È morta Maria Pia Fanfani, vedova di Amintore

nl pixel