Auto elettriche, Italia al sesto paese nella classifica mondiale per colonnine

L’Italia è un paese… per le elettriche. Il Bel Paese nella TOP 10 mondiale per colonnine di ricarica

La graduatoria stilata da Comparethemarket.com inserisce l’Italia al sesto posto nella classifica dei migliori paesi per circolare con automobili elettriche.

Buone notizie per l’Italia per quanto riguarda l’impegno per la tutela dell’ambiente. Il 2019 dei è iniziato senza dubbio all’insegna dell’impegno nel campo dell’elettrico e dell’ibrido, le grandi sfide per provare ad accantonare i mezzi più inquinanti.

L’impegno dell’Italia per ridurre le emissioni: l’Eco-bonus e l’Eco-tassa

L’impegno italiano si è tradotto con l’inserimento dell’Eco-Bonus (come funziona), un incentivo statale per gli utenti che decidono di acquistare una macchina a basse emissioni. Inoltre è stato inserito un sovrapprezzo per le persone che, al contrario, decidono di acquistare una macchina ad alte emissioni.

Auto elettriche
Fonte foto: https://www.facebook.com/ordingParma

Auto elettriche, italia nella Top 10 mondiale per colonnine di ricarica

Gli sforzi congiunti dell’industria dell’auto e delle autorità hanno dato i propri frutti. Nella classifica stilata da Comparethemarket.com, l’Italia rientra infatti nella TOP 10 dei migliori paesi per girare con un’automobile elettrica.

La Roma-Salerno è la miglior tratta sul territorio italiano per gli automobilisti di vetture elettriche

La graduatoria conta soprattutto il numero di colonnine per la ricarica posizionate sul territorio. Una delle migliori tratte sul territorio italiano è la Roma-Salerno, dove gli automobilisti hanno a disposizione circa sessanta colonnine (ne sono state contate cinquantanove per la precisione). Secondo le stime il viaggio potrebbe essere portato a termine con una ricarica completa.

Auto elettriche, l’Italia è un paese all’avanguardia

Nella graduatoria dei paesi migliori per le auto elettriche ‘Italia occupa una onorevole sesta posizione grazie alle sue 7.037 colonnine posizionate su tutto il territorio nazionale. Numeri sicuramente confortanti per il nostro paese, che resta comunque molto distante dalle quasi 30.000 colonnine degli Usa e le 28.967 dislocate nel Regno Unito.

A segnare il passo per quanto riguarda le automobili elettriche è però il Giappone, dove si contano fino a 250 stazioni di ricarica in un percorso di cinquecento chilometri, come ad esempio quello decisamente suggestivo che va da da Osaka a Tokyo.

ultimo aggiornamento: 02-05-2019

X