Claudia Sheinbaum eletta in Messico: è la prima donna presidente

Claudia Sheinbaum eletta in Messico: è la prima donna presidente

Novità in Messico con Claudia Sheinbaum eletta presidente. A 61 anni, la politica è la prima donna ad essere al timone del Paese.

Una nuova era per il Messico: Claudia Sheinbaum è stata eletta presidente del Paese. A 61 anni, la politica è la prima quota rosa ad essere al timone dello Stato. Al netto del conteggio ufficiale dei numeri, la Sheinbaum ha battuto nettamente la rivale, la candidata Xochitl Galvez, che fino all’ultimo si è detta vincitrice sulla base degli exit polls.

Claudia Sheinbaum eletta in Messico

Come sottolineato in queste ore da Il Sole 24 Ore ma anche dal Corriere della Sera e altri media, invece, a vincere le elezioni in Messico ed essere presto nominata nuovo presidente del Paese è Claudia Sheinbaum, candidata della coalizione di sinistra Seguimos Haciendo Historia ed erede politica di Andrés Manuel Lopez Obrador.

Secondo il conteggio rapido dell’Istituto nazionale elettorale, la vincitrice avrebbe staccato di oltre 30 punti percentuali – si parla di una forchetta tra il 58,3 e il 60,7 per cento, contro il 26,6-28,6 per cento – l’avversaria, ovvero la candidata del fronte d’opposizione Fuerza y Corazon, Xochitl Galvez, che si era detta vincitrice fino a poche ore fa.

Le prime parole

“Per la prima volta nei 200 anni della Repubblica, il Messico avrà una donna presidente e sarà una trasformazione. Grazie a tutti i messicani. Oggi abbiamo dimostrato con il nostro voto che siamo un popolo democratico”, ha scritto con grande orgoglio la Sheinbaum su X tramite diversi post una volta avuta la conferma della sua elezione alla guida del Paese. ”Questo è il trionfo del popolo del Messico, della rivoluzione pacifica delle coscienze e del riconoscimento del nostro popolo, a cui è chiaro l’obbligo di continuare e avanzare con la ‘Cuarta Transformación de la Vida Pública de México”’, ha aggiunto la prima presidentessa donna.

Argomenti