Addio a Clio Napolitano, moglie dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La donna è morta dopo una lunga malattia.
Clio Napolitano, vedova dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è morta in queste ore a Roma all’età di 89 anni. La donna è deceduta dopo una lunga malattia che l’aveva costretta a un progressivo ritiro a vita privata negli ultimi anni. La sua scomparsa è giunta a meno di un anno da quella del marito che era deceduto il 22 settembre scorso.
Morta Clio Napolitano: il lutto
Addio a Clio Napolitano, vedova dell’ex Presidente della Repubblica Giorgio. La donna si è spenta a Roma all’età di 89 anni a seguito di una lunga malattia che l’aveva costretta ad allontanarsi progressivamente dalle scene pubbliche negli ultimi anni. La sua scomparsa arriva a meno di un anno da quella di Giorgio Napolitano, avvenuta il 22 settembre scorso.
Nata a Chiaravalle il 10 novembre 1934, Clio Maria Bittoni è cresciuta in una famiglia politicamente impegnata. Sua madre, infatti, la signora Diva Campanella, era socialista e attiva anche dopo la Liberazione. Dopo aver preso la laurea in Giurisprudenza a Napoli, Clio si trasferì a Roma, dove incominciò a lavorare come avvocata specializzata in diritto del lavoro. Successivamente l’incontro con Giorgio Napolitano.
L’unione con Giorgio Napolitano
Nel 1959, ecco il matrimonio con Giorgio Napolitano, celebrato al Campidoglio con rito civile, come era consuetudine tra i funzionari del Partito Comunista Italiano. La coppia ebbe due figli ma Clio continuò ad esercitare la propria professione fino a quando il marito venne eletto presidente della Camera. Al netto della sua nota riservatezza, Clio fu sempre accanto al marito Giorgio che l’ha sempre vista come una guida fino alla fine dei suoi giorni.
Dopo il termine del mandato presidenziale di Napolitano, la coppia si ritirò nell’abitazione di Roma, nel Rione Monti. Dpo la morte dell’ex Presidente della Repubblica, secondo quanto si apprende dai principali organi di stampa, Clio fece i conti con una grave malattia che lentamente l’ha sottratta alla scena pubblica e l’ha portata in queste ore al decesso a 89 anni (ne avrebbe fatto 90 a novembre).