Cocaina rosa esplode in Italia: allarme tra i minorenni per effetti devastanti

Cocaina rosa esplode in Italia: allarme tra i minorenni per effetti devastanti

La cocaina rosa sta spopolando tra i giovani di Roma, in particolare nei quartieri nord come Parioli e Salario-Trieste.

Negli ultimi mesi, le indagini della Polizia di Stato hanno portato alla luce un fenomeno preoccupante nei quartieri più esclusivi di Roma, come Parioli e Salario-Trieste. La cocaina rosa, una sostanza sintetica nota anche come 2C-B, sta diventando sempre più popolare tra i giovani, in particolare minorenni.

Questo nuovo tipo di droga, caratterizzato da un colore rosa dovuto a un colorante alimentare, è molto diversa dalla tradizionale cocaina bianca. Nonostante si consumi allo stesso modo, i suoi effetti sono decisamente più potenti e pericolosi.

Un grammo di cocaina rosa può arrivare a costare fino a 400 euro, una cifra elevata rispetto alla cocaina tradizionale, e sta rapidamente diventando uno status symbol tra i consumatori più facoltosi della Capitale. Le forze dell’ordine hanno scoperto metodi creativi e insospettabili per la distribuzione di questa droga, come l’utilizzo di lampade di sale. Nelle quali vengono nascosti fino a 500 grammi di sostanza per consegne a domicilio.

Un fenomeno in crescita nei quartieri esclusivi della Capitale

Le indagini condotte dal commissariato Salario-Parioli, guidate dal primo dirigente della Polizia di Stato, Tiziana Lorenzo, hanno rivelato una vera e propria rete di spaccio che coinvolge principalmente giovani e minorenni. Il fenomeno si sta diffondendo soprattutto durante eventi privati, feste e cene organizzate nei quartieri nord di Roma, dove la cocaina rosa viene considerata una novità ricercata.

In queste operazioni è stato scoperto un nuovo metodo per la distribuzione della droga. Che prevede di nascondere la cocaina rosa all’interno di lampade di sale.

Questi contenitori insospettabili possono trasportare fino a 500 grammi di sostanza, facilitando così le consegne a domicilio in occasione di eventi o feste. Sorprendentemente, tra i consumatori di cocaina rosa si trovano anche persone anziane, attratte dall’idea di provare una nuova esperienza associata ad ambienti mondani e glamour. Per contrastare il fenomeno, la polizia ha intensificato i controlli intorno a bar e discoteche della zona.

“Effetti devastanti”, l’allarme degli esperti sulla cocaina rosa

Secondo Antonio Bolognese, responsabile scientifico della Commissione per lo studio e la prevenzione delle dipendenze dell’Ordine dei Medici di Roma, la cocaina rosa “è una delle sostanze più utilizzate in questo momento e ha degli effetti devastanti. La sua precoce attività sul cervello crea immediatamente una sensazione di ‘piacere’ che si elimina altrettanto velocemente. Ma come tutte le sostanze stupefacenti può portare a dipendenza e stati psicotici”. Come riportato da leggo.it

Da tempo, l’OMCeO Roma, tramite l’Associazione Ets Osservatorio sulle Dipendenze, presieduta dallo psichiatra Alessandro Vento, componente della Commissione, grazie al contributo di Fondazione Roma, sta portando avanti, nelle scuole e nei centri sportivi della Capitale, una campagna per sensibilizzare i giovani sui rischi delle dipendenze.