Codacons, prezzi e tariffe in aumento: stangata in arrivo per gli italiani

Secondo le stime riferite dal Codacons, nel 2017 le famiglie italiane spenderanno in media 986 euro in più

Italiani, col nuovo anno arriva la… stangata! Secondo il Codacons, nel 2017 si assisterà a un sostanziale aumento di prezzi e tariffe per un totale di circa 986 euro a famiglia. La crescita dei listini – riferisce l’associazione dei consumatori – determinerà una maggiore spesa pari a 302 euro, senza contare i 193 euro in più per gli alimentari.

Viaggiare a… caro prezzo

Ma gli aumenti riguarderanno anche altri settori. Come quello della ristorazione, che si attesterà, secondo la stima effettuata dal Codacons, a +28 euro. Per quanto riguarda i trasporti, invece (mezzi pubblici, traghetti, aerei, treni, taxi ecc.), una famiglia spenderà in media 64 euro in più. In rialzo anche le tariffe autostradali (+35 euro): i gestori hanno già presentato al Ministero dei trasporti le richieste di aumento per il 2017. Crescono le spese, dunque, e si svuotano le tasche. Questione che, manco a dirlo, riguarda anche i servizi bancari (+16 euro) e postali (+7 euro).

Bollette, scuola e sanità

I continui rialzi del petrolio, che proseguiranno anche nel  2017, si rifletteranno negativamente sulle bollette di luce e gas (+29 euro), ma anche sui rifornimenti di carburante (+175 euro). Aumentano di circa 45 euro anche i costi relativi all’istruzione (scuole, libri, mense ecc.). Leggeri incrementi, infine, sono previsti anche per le spese sanitarie (+37 euro). Questi, dunque, i dati (tutt’altro che confortanti) forniti dal Codacons in vista del nuovo anno. Per la serie: “E io pago!”.

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 27-12-2016

Salvo Trovato

X