Collisione sfiorata tra due Boeing di Ryanair. Il rapporto spagnolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Collisione sfiorata tra due Boeing di Ryanair: il rapporto spagnolo

Ryanair

Collisione sfiorata tra due Boeing di Ryanair. L’episodio risale al 2 ottobre 2018.

MADRID (SPAGNA) – Collisione sfiorata tra due Boeing di Ryanair. L’episodio, come raccontato dal Corriere della Sera, è avvenuto il 2 ottobre 2018, ma è stato reso noto solo due anni dopo al termine di una lunga indagine per individuare le responsabilità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Approfondimenti che hanno portato alla luce l’incapacità di uno dei controllori non solo di identificare il potenziale pericolo, ma anche di non averlo risolto prima di trasferire uno dei voli sotto la supervisione di un collega di Saragozza.

La vicenda

Una vicenda che poteva finire in tragedia. I due velivoli erano in volo con oltre 100 persone a bordo. Il loro incontro è avvenuto a una distanza minima allarmante che poteva portare alla collisione.

Decisivo l’intervento di un controllore dell’area di Bordeaux che ha contattato il collega di Pamplona per avvisarlo del pericolo. Una presa di posizione importante per evitare un incidente che poteva avere un bilancio molto grave. L’azienda ha preferito mantenere il massimo riserbo sull’accaduto fino alla conclusone dell’indagine aperta per verificare meglio quanto successo e le eventualità responsabilità delle persone coinvolte in questa vicenda.

Ryanair
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ryanair-103124671246345/

L’indagine

L’indagine ha confermato la responsabilità del controllore di Pamplona. L’uomo, secondo quanto riferito dal Corriere della Sera che cita le autorità iberiche, non si sarebbe conto del pericolo che poteva provocare diversi morti.

Gli inquirenti, inoltre, gli hanno contestato il fatto di non aver risolto il problema prima di trasferire la supervisione al collega di Saragozza. Decisivo per evitare la tragedia l’intervento della torre di controllo di Bordeaux che ha avvisato il controllore di Pamplona dell’immediato pericolo. Una disattenzione che poteva provocare una tragedia con un bilancio molto grave visto che a bordo dei due velivoli c’erano oltre 200 persone. L’episodio risale al 2 ottobre 2018, ma reso noto solamente alla conclusione dell’indagine.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ryanair-103124671246345/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Settembre 2020 19:52

Rimproverati perché senza mascherina, rissa in un supermercato a Crema (VIDEO). Cobas: “Diversi i problemi di ordine pubblico”

nl pixel