Colloquio tra il presidente Mattarella e Ignazio Visco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Colloquio Mattarella-Visco, il Capo dello Stato: “Grande apprezzamento per le nuove decisioni della Bce”

Sergio Mattarella

Colloquio tra il presidente Mattarella e Visco. Il Capo dello Stato esprime soddisfazioni per le misure della Bce.

ROMA – Colloquio tra il presidente Mattarella e Ignazio Visco. Il Capo dello Stato in questo incontro ha voluto esprimere “grande apprezzamento per le ulteriori decisioni assunte dalla Banca Centrale Europea. La Bce, sotto la guida della sua Presidente, Christine Lagarde, prosegue un’azione che, insieme a quella della Commissione Europea, sostiene con efficacia l’impegno per la ripresa delle economie dei Paesi dell’Unione colpite dagli effetti della pandemia, rafforza l’Eurozona e il ruolo delle istituzioni Europee“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lagarde: “Stiamo risalendo verso la superficie”

In un’intervista a France 2 la Lagarde si è detta ottimista “perché sappiamo che abbiamo toccando il fondo della piscina. Lentamente stiamo risalendo in superficie. Le economie hanno appena subìto uno shock estremamente importante, una cosa mai vista in tempi di pace […]. Sappiamo adesso che le misure di confinamento vengono poco a poco rimosse facendo ripartire le attività“.

Christine Lagarde
Christine Lagarde

Gentiloni: “Il Recovery Fund sarà approvato”

La Bce ha messo in campo tutte le armi possibili per sopravvivere in questa crisi. Ora si attende la risposta da parte della Commissione Europea. In un intervento a Bloomberg Tv il commissario Gentiloni ha ribadito come “il Recovery fund sarà senza dubbio votato e approvati dai Paesi membri dell’Ue”.

Alcuni dettagli – ha aggiunto l’ex premier – saranno cambiati e negoziati, ma il cuore della proposta sarà approvato. E’ possibile che l’accordo al Consiglio Europeo arrivi a luglio in concomitanza con l’inizio della presidenza semestrale tedesca dell’Ue“.

Il punto adesso – ha concluso Gentiloni – è quello di discutere se la pandemia e le conseguenze economiche di questi tre mesi difficili abbiano un’influenza su questo ordine di priorità e in che modo possano cambiarlo. La Commissione ha il compito di confermare anche dopo questa grande crisi l’obiettivo della transazione verde“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 19:11

Le scadenze fiscali si avvicinano, a settembre si ritorna a pagare

nl pixel