Allerta maltempo: colpo di coda dell'inverno sull'Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Allerta maltempo: colpo di coda dell’inverno sull’Italia

donna cammina sotto la pioggia

Temporali e grandine in arrivo sull’Italia. Ecco le zone più esposte all’ondata di maltempo.

Un forte sistema di perturbazioni atlantiche sta per arrivare sull’Italia, accompagnato da correnti artiche provenienti dal Mare del Nord. I primi segni di nuvole si stanno formando nelle zone alpine occidentali, ma il fronte non scavalcherà le Alpi fino a quando l’aria fredda non spingerà il minimo verso le regioni settentrionali della Francia.

Nel pomeriggio e verso sera, ci aspettiamo che i fenomeni si intensifichino e assumano carattere di temporale, anche se non in tutta la parte settentrionale del Paese. I temporali saranno più intensi tra Liguria centro-orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, dove potrebbero anche verificarsi grandinate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le regioni centrali saranno coinvolte solo gradualmente, a partire dall’alta Toscana e poi Lazio, Umbria e Marche verso la fine della giornata. Il Sud dovrà aspettare fino a domani per subire gli effetti delle perturbazioni. Tuttavia, le temperature massime non subiranno un grande calo per il momento, specialmente al Sud, dove potrebbero superare i 25°C.

Il freddo associato alle correnti artiche arriverà sull’Italia solo a partire da lunedì o martedì.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai venti che soffieranno forti.

uragano, strada allagata, vento forte
uragano, strada allagata, vento forte

Situazione meteo prossime ore

  • Nord: ci saranno solo deboli fenomeni sulle Alpi occidentali e occasionali sulla Liguria, mentre altrove ci saranno ampie aperture. Nel corso del pomeriggio e verso sera, ci sarà una rapida intensificazione dell’instabilità su centro est Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci e temporali, questi ultimi più probabili verso sera e localmente associati anche a delle grandinate. Ci saranno anche fugaci piovaschi che transiteranno sul Piemonte e il ponente ligure, ma saranno seguiti da ampie schiarite già nel pomeriggio.
  • Centro: ci saranno deboli piogge sull’alta Toscana con tendenza, nel pomeriggio e la sera, a rovesci e temporali anche intensi, che si propagheranno tra la sera e la notte anche in Umbria, Marche e alto Lazio, dove la giornata sarà per lo più soleggiata.
  • Sud: ci sarà tempo soleggiato con qualche addensamento in arrivo su ovest Sardegna e Campania, associato a qualche piovasco a fine giornata o in nottata. Le temperature massime rimarranno stabili o aumenteranno leggermente al Sud, mentre i valori minimi scenderanno al Nord. Ci saranno venti forti tra Ovest e Sudovest con mari molto mossi, fino ad agitati i bacini occidentali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2023 11:45

Trovato cadavere in una cisterna: fermato il fratello

nl pixel