Colpo di stato in Niger: "Ci saranno conseguenze pesanti per tutto il mondo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Colpo di stato in Niger: “Ci saranno conseguenze pesanti per tutto il mondo”

militari, povero, rivolta, terzo mondo

L’ex presidente dello Stato africano che ha subito il golpe ha scritto ad un giornale americano per chiedere aiuto.

Si è parlato molto negli ultimi giorni del colpo di stato che ha rovesciato il governo del Niger. Al golpe, peraltro, potrebbe aver contribuito anche Vladimir Putin e la famosa milizia della Wagner. L’ex presidente Mohamed Bazoum è attualmente ostaggio dei militari nel palazzo della capitale Niamey ma è comunque riuscito ad inviare una lettera al Washington Post in cui ha raccontato cosa stia succedendo nel Paese africano.

Il colpo di stato – scrive l’ex presidente – lanciato contro il mio governo da una fazione dell’esercito il 26 luglio non ha alcuna giustificazione e potrebbe avere conseguenze devastanti per il nostro paese, la nostra regione e il mondo intero“.

militari, povero, rivolta, terzo mondo

“Scrivo come ostaggio”

Scrivo questo come ostaggio“, ha dichiarato l’ex presidente. “Il Niger è sotto attacco da parte di una giunta militare che sta cercando di rovesciare la nostra democrazia, e io sono solo uno delle centinaia di cittadini che sono stati arbitrariamente e illegalmente imprigionati“.

I golpisti – conclude Bazoum – affermano falsamente di aver agito per proteggere la sicurezza del Niger. Affermano che la nostra guerra contro i terroristi jihadisti sta fallendo e che il mio governo economico e sociale, comprese le partnership con gli Stati Uniti e l’Europa, ha danneggiato il nostro Paese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2023 11:48

Taxi gratis per chi ha bevuto in discoteca: come usufruirne

nl pixel