Irruzione della polizia alla Columbia University a New York dopo l’occupazione della struttura da parte di manifestanti pro Gaza.
Alta tensione negli Stati Uniti e precisamente alla Columbia University dove, nelle ultime ore, studenti e in generale manifestanti pro Gaza avevano occupato l’Università generando grande confusione e caos. A seguito, pare, di precisa richiesta dei vertici dell’Istituto, la polizia è intervenuta facendo irruzione.
Columbia University, l’irruzione della polizia
La polizia Usa è entrata nella Columbia University per riprendere Hamilton Hall occupata dai manifestanti. Secondo quanto si apprende dalle informazioni che arrivano dagli States, agenti in assetto anti-sommossa sono entrati dall’ingresso della 114esima strada del campus per porre fine alla manifestazione.
Dalle prime ricostruzioni, l’irruzione è cominciata con una scala attraverso una finestra. L’intervento delle forze dell’ordine sarebbe stato richiesto dai vertici dell’Università.In un comunicato, infatti, la Columbia ha detto che gli occupanti non hanno lasciato scelta: “Ci rincresce che i manifestanti abbiano scelto una escalation della situazione attraverso le loro azioni. Dopo aver appreso che la Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata abbiamo dovuto agire”. Al momento, pare che il gruppo di occupanti della struttura non sarebbe guidato da individui affiliati
Dopo l’intervenuto della polizia, la Columbia ha chiesto alle autorità di presidiare l’ateneo fino al 17 maggio. Infatti, nella giornata del 15 è prevista la cerimonia delle lauree, con 15 mila studenti interessati, cosa che potrebbe portare a possibili nuovi tentativi di generare confusione e proteste.
Gli arresti
La Cnn ha riportato i fatti nelle struttura sottolineando come diversi manifestanti siano stati ammanettati e fatti salire sui camion della polizia.
Secondo quanto si apprende da Adnkronos, a seguito dell’intervento della polizia alla Columbia ma anche al City College di New York, sarebbero oltre 100 i manifestanti arrestati.
A riferirlo sono state le autorità locali, secondo cui la maggior parte degli arresti sono avvenuti alla Columbia e tra i fermati ci sono una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare.
Alla Nbc Rebecca Weiner, responsabile per l’intelligence di New York, ha spiegato come ad occupare la Columbia University sarebbero stati i Black Block ma anche anarchici ben noti alla polizia.