Come acquisire lo schermo in Windows 10 con Xbox Game Bar
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come acquisire lo schermo in Windows 10 con Xbox Game Bar

Windows 10 ha uno strumento interno potentissimo per acquisire lo schermo, che richiede solo un po’ di pratica per poter essere utilizzato

Se abbiamo bisogno di acquisire lo schermo. per esempio per registrare una spiegazione o mostrare qualcosa che succede sul nostro monitor, potremmo pensare di avere bisogno di strumenti complessi o di programmi costosi. Invece Windows 10 viene in nostro aiuto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Xbox Game Bar infatti è pensata per i videogiochi, ma in realtà permette di acquisire lo schermo in ogni occasione, anche per esempio con un programma tradizionale. Ecco come fare.

Lanciamo la Xbox Game Bar per acquisire lo schermo

Prepariamoci lanciando il programma che vogliamo catturare, poi apriamo il menu di ricerca di Windows e digitiamo Game Bar. Lanciamo la Xbox Game bar selezionandola dal menu. In alternativa possiamo usare la scorciatoia da tastiera Windows + G.

La Xbox Game Bar si avvia scurendo tutto il resto dello schermo. Se è la prima volta che la lanciamo dobbiamo aprire lo strumento di cattura dal menu in alto. Si chiama Acquisisci.

Nel widget di cattura possiamo vedere il titolo dell’applicazione o la finestra che andremo a catturare. Assicuriamoci che sia quello che vogliamo e non preoccupiamoci se qualcosa risulta sovrapposto: tutti gli elementi della Xbox game bar spariranno appena apriamo l’acquisizione.

Avviamo la registrazione dello schermo

Prima di tutto decidiamo se vogliamo utilizzare oppure no il microfono, poi avviamo la registrazione. Prepariamoci perché l’aspetto dello schermo cambierà di nuovo.

Una volta avviata la registrazione infatti vedremo lo schermo con i colori normali, ma rimarrà presente un piccolo indicatore che mostra la registrazione in corso e il tempo di registrazione. Quando abbiamo finito facciamo click sul tasto stop.

Torneremo alla schermata di Xbox Game Bar. Se vogliamo possiamo fare click sul piccolo indicatore Mostra tutte le clip per aprire direttamente un elenco delle registrazioni, che altrimenti possiamo trovare fra i video di Windows.

catturare schermo windows mostra catture

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/vectors/sistema-operativo-windows-os-1995434/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Gennaio 2021 10:20

Le nuove regole sulla privacy di WhatsApp diventano un caso

nl pixel