Le linee generali dell’investimento in Bond e il motivo per cui vengono preferiti ad altre forme di investimento dei risparmi accumulati.

L’investimento in Bond

Una delle forme di investimento più richiesto e sottoscritto è proprio quella in Bond, o obbligazioni.

I Bond sono strumenti definiti a basso rischio e non sono soggetti alle incertezze che caratterizzano altri strumenti finanziari, come ad esempio le azioni o i derivati e futures.

Investire in Bond significa anche sapere che le tipologie di obbligazioni si sono uniformate rendendo simili i tipi di contratto nel corso del tempo sebbene coloro che emettono questo strumento siano diversi tra loro:

– Enti

– Organizzazioni

– Società

Questo facilita la scelta al cliente che non si trova a dover confrontare strumenti differenti per tipologia.

Bond la duration

La duration di un obbligazione è l’effettiva durata del titolo, questo è un termine finanziario con cui l’obbligazionista (ovvero il sottoscrittore dei Bond) avrà spesso a che fare.

La duration di un obbligazione è semplice da conoscere ma difficile da calcolare, e per fare un investimento sicuro occorre calcolare anche questo elemento, sia che si tratti di intervenire sul mercato secondario, sia che si tratti di simulare possibili andamenti dei titoli di nuova emissione, il calcolo va effettuato.

Nel calcolo bisogna che il cliente tenga presente che matematicamente parlando la duration è la somma delle durate dei flussi del titolo.

Tale somma è ponderata per il valore del momento nel quale si calcolano gli incassi, successivamente il tutto verrà diviso per il prezzo del titolo.

La duration alla fine del calcolo riporterà la durata necessaria per rientrare dell’investimento del titolo fatto alla sottoscrizione delle obbligazioni.

Dalla duration del titolo si determinano due fattori:

1. Il fattore di rischio, più la durata delle obbligazioni è alta più questo fattore sarà alto

2. Il rendimento, maggiore è il rischio più alto sarà il rendimento

certificato_unicasim


Come versare un assegno al bancomat

Come accedere al conto corrente online? Scopri come fare