Come aderire a Garanzia Giovani e dove è possibile usufruirne

Il programma di orientamento al lavoro a sostegno dei giovani

chiudi

Caricamento Player...

Un aiuto destinato ai giovani privi di impiego e non inseriti in un percorso formativo: come aderire a Garanzia Giovani e usufruire dei suoi servizi.

A chi è destinata Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un programma destinato all’orientamento e al sostegno formativo di tutti quei giovani compresi tra i 15 e i 29 anni che risultino privi di occupazione e non inseriti in un percorso formativo scolastico o professionale.

Garanzia Giovani non è un programma di sostegno al reddito: è finalizzato a fornire ai giovani disoccupati italiani tutti gli strumenti per introdursi attivamente nella vita lavorativa.

Si crede spesso erroneamente che Garanzia Giovani sia destinata ai soli cittadini italiani, mentre possono chiedere di al programma tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari regolarmente soggiornante nel nostro Paese.

Come aderire a Garanzia Giovani?

Oltre a soddisfare i requisiti anagrafici richiesti dal programma, è necessario essere in possesso di un indirizzo email funzionante.

Sarà quindi necessario compilare un modulo di adesione a Garanzia Giovani nel quale inserire le proprie generalità.

Verrà richiesto di indicare una regione o una provincia italiana nella quale si intende usufruire dei servizi proposti dal programma. Il luogo indicato potrà essere diverso dalla provincia di residenza. Si dovranno inoltre indicare il proprio numero telefonico e il proprio titolo di studio.

Una volta completata, la domanda verrà automaticamente inoltrata alla regione in cui il richiedente ha scelto di usufruire dei servizi Garanzia Giovani. Le regioni avranno il compito di svolgere servizi di accoglienza, orientamento e individuazione di necessità e potenzialità dei giovani. Attraverso questi step verranno indicati i percorsi formativi e lavorativi più idonei ad ognuno. Ogni regione mette a disposizione dei servizi differenti, di cui è possibile avere una panoramica consultando l’apposito portale Garanzia Giovani messo a punto da ogni regione.

certificato_unicasim