Come andare in pensione a meno di sessantasette anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco tutti i modi per andare in pensione prima dei 67 anni (della Legge Fornero)

integrare la pensione

In pensione a meno di sessantasette anni? Si può fare! Ecco come. Quota Cento ma non solo, tutte le possibilità.

Nonostante le polemiche e le difficoltà che hanno accompagnato i primi mesi del governo a guida Lega-Movimento Cinque Stelle, non c’è dubbio che la manovra economica, prima vera traccia dell’esecutivo guidato da Giuseppe Conte abbia segnato una piccola grande rivoluzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oltre al Reddito di Cittadinanza l’altra grande svolta è il superamento della Legge Fornero nel mondo delle pensioni. Ma la Quota Cento (Come funziona) è solo una delle strade per le persone che vogliono lasciare il mondo del lavoro prima dei fatidici sessantasette anni richiesti dalla Fornero.

Quota Cento

La prima strada, ormai nota, è quella della Quota Cento, che consente di andare in pensione a sessantadue anni (almeno) a fronte di trentotto anni di contributi versati. Per chiarezza e onestà è bene specificare che la pensione percepita sarà più bassa ma non per un taglio da parte del governo, semplicemente per il minor numero di anni in cui si sono versati i contributi.

integrare la pensione
integrare la pensione

Opzione donna

Nell’ultima versione della manovra è stata prorogata per un anno l’opzione donna. Le lavoratrici che hanno maturato trentacinque anni entro il 2018 possono andare in pensione a 58 anni di età. Le lavoratrici autonome con gli stessi requisiti doveranno invece attendere il cinquantanovesimo compleanno.

Ape sociale

Prorogata anche l’Ape sociale, ossia l’anticipo pensionistico sociale, il sostegno statale per i le persone che hanno compiuto i 63 anni e almeno trenta di contributi ma che vivono in condizioni di oggettiva difficoltà sociale ed economica.

Per i lavoratori impegnati in attività gravose gli anni di contributi devono essere trentasei, questo per consentire loro di lasciare il mondo del lavoro a un’età anagrafica inferiore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2019 19:11

Italia popolo di tirocinanti… o di sfruttati?

nl pixel