Come andare in Russia in auto, consigli e informazioni utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come andare in Russia in auto, come fare e cosa serve

RD_Macchina_Piccola

Tra i viaggi più belli è suggestivi, preferiti dai viaggiatori negli ultimi anni c’è il viaggio in Russia con l’automobile. Sono diversi gli Italiani che hanno deciso di farlo e di perdersi tra le bellezze russe. Vediamo dunque come raggiungerla in auto.

Visitare la Russia in auto è sicuramente il modo migliore per apprezzare tutte le sue bellezze e riuscire a vedere non solo le grandi città, ma anche i suoi caratteristici paesini e le diverse meraviglie naturali, nascoste su tutto il suo territorio. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Andare in Russia con la macchina: i documenti necessari

andare russia auto
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/la-citt%C3%A0-di-perm-ferrovia-stazione-2774558/

Per andare in Russia con la macchina servono alcuni documenti, necessari in realtà con qualunque mezzo di trasporto. Che tu scelga di raggiungere la Russia in treno, aereo, nave o automobile non fa differenza, l’importante è avere il visto e gli altri documenti fondamentali.

Per ottenere il visto per l’ingresso in Russia bisogna fare domanda presso uno dei quattro consolati russi presenti in Italia. Essi si trovano a Milano, Genova, Roma e Palermo. In ogni caso, il visto si può ottenere solo se prima si prenota un appuntamento online. Si consiglia di prenotare con un anticipo sul viaggio di almeno uno o due mesi.

Per produrre il visto serve: la carta d’identità, il passaporto, 1 fototessera, il voucher turistico (rilasciato dagli alberghi che ti ospiteranno) e l’assicurazione medica per il Visto Russia. 

L’assicurazione medica per la Russia, è specifica e obbligatoria per la richiesta del visto. Questa può essere fatta direttamente online, oppure tramite una qualunque agenzia che prevede la polizza per il visto Russia. 

Regole e documenti per arrivare in Russia in auto

Oltre a dover ottenere il visto, andando in Russia in auto dovrai sottostare anche alle regole per il passaggio alla dogana all’ingresso e all’uscita del paese. In auto devi portare con te, il passaporto e il visto approvato. 

Alla dogana dovrai pagare per il passaggio all’interno del paese, il pagamento potrà essere fatto solo in contanti, in euro o in Rubli. Fatto ciò otterrai il modulo doganale, questo lo devi portare sempre con te e vidimarlo nel momento in cui lascerai il paese.

Quanti soldi posso portare per un viaggio in auto in Russia

Per un viaggio in macchina in Russia, oltre a i vari documenti, devi porre attenzione anche a quanti contanti in valuta straniera decidi di portare con te. Al momento del tuo arrivo in Russia, potrai portare sino a un massimo di 3000 mila euro. Superati i 3.000 mila euro e sino a un massimo di 10.000 mila, bisognerà presentare alla dogana una dichiarazione scritta per i contanti in proprio possesso.

Infine, questa dichiarazione dev’essere ripresentata al momento dell’uscita dalla Russia, solo nel caso in cui la somma portata sia sempre superiore alle 3000 mila euro.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/red-auto-zaz-965-auto-rossa-1569124/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Settembre 2021 11:18

Viaggio in Israele, evitando i rischi: quello che devi sapere

nl pixel