Come fare per assicurare un viaggio e quanto si spende

In molti sono interessati ad assicurare un viaggio. Nonostante ciò ci si chiede come poterlo fare e quali sarebbero i costi previsti per la polizza?

chiudi

Caricamento Player...

Come ogni tipo di assicurazione, anche quelle dedicate ai viaggi prevedono il pagamento di una precisa somma a seconda delle garanzie richieste. Un vantaggio delle polizze per i viaggi però è la possibilità di scegliere per cosa, per quando e dove essere assicurati. Inoltre alcune assicurazioni prevedono anche diverse tipologie di polizze da poter stipulare separatamente. Vediamo dunque come assicurare un viaggio.

Assicurare un viaggio all’estero: come fare

assicurare un viaggio all'estero
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/monete-valuta-investimenti-1523383/

Per assicurare un viaggio all’estero bisogna procedere con un semplicissimo iter. Innanzitutto si può andare sul sito dell’assicurazione prescelta e controllare le varie tipologie di polizza disponibili. 

Una volta scelto il set di garanzie che si desidera avere per il proprio viaggio, bisogna selezionare i massimali. Cosa sono i massimali? Questi sono la somma massima, entro la quale l’assicurazione copre eventuali danni, problemi e spese mediche durante un viaggio. Di solito è la stessa compagnia assicuratrice a consigliare quali siano i massimali migliori in relazione alla tipologia di viaggio che si sta per intraprendere. 

Per confermare i massimali dell’assicurazione basterà lasciare invariato il pacchetto che avete selezionato tramite l’agenzia. Se invece volete estenderli potete anche scegliere di modificare e aggiungere altre garanzie per il viaggio.

Quanto costa assicurare un viaggio?

Dopo aver letto come assicurare un viaggio, sicuramente sarai curioso di sapere anche quanto costa fare un’assicurazione per ogni viaggiatore. 

Come abbiamo già detto il prezzo varia inevitabilmente a seconda del tipo di assicurazione prescelta. Una cosa è certa solitamente le polizze più semplici, come annullamento viaggio standard o protezione del bagaglio, sono poco costose e richiedono cifre irrisorie.

Se si stipulano invece assicurazioni come la All Risk oppure l’assicurazione medico sanitaria con massimale sino a 30.000 mila euro il prezzo sarà leggermente più alto ma comunque accessibile. 

Come acquistare una polizza online

Esistono diverse agenzie di assicurazioni online, quelle affidabili solitamente prevedono innanzitutto che il cliente possa scegliere liberamente quale polizza usare.

Dopo aver effettuato la scelta, sui canali di assicurazione online, basterà cliccare semplicemente sull’opzione Acquista Polizza. L’acquisto potrà avvenire tramite bonifico bancario, oppure attraverso carta di credito a seconda delle vostre esigenze.

Dopo aver effettuato il pagamento e aver compilato il documento in formato elettronico con i dati del contraente dell’assicurazione, si potrà ottenere subito il contratto assicurativo. Il contratto e i vari documenti relativi all’assicurazione vengono spediti via mail. Ricevuta la mail è possibile e consigliabile, salvare i documenti ricevuti e scegliere di stamparli per poi poterli conservare accuratamente in una cartellina. 

In caso vi doveste avvalere dell’assicurazione prima o durante il viaggio basterà contattare e agire a seconda delle direttive descritte sul contratto per ottenere il rimborso dovuto.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/monete-valuta-investimenti-948603/

Polizza Viaggio