Come calcolare ICI box auto

L’ICI è l’Imposta Comunale sugli Immobili, che quest’anno è stata eliminata dagli edifici considerati prima casa, ma si deve pagare su tutte le altre proprietà e pertinenze, come ad esempio il box auto. Ecco come si calcola

chiudi

Caricamento Player...

Per calcolare l’importo dell’ICI su un box auto che si possiede, se ne deve conoscere la rendita catastale. Tale valore può essere dedotto attraverso una visura catastale, o dal documento dell’atto di acquisto.

In seguito, sarà necessario conoscere l’aliquota fissata dal comune di appartenenza per il pagamento delle tasse immobiliari sulle varie tipologie catastali. Sul sito internet del comune di appartenenza saranno sicuramente riportate; in alternativa si può consultare il sito del MEF (Ministero Economia e Finanza).

Una volta conosciuta l’aliquota, il calcolo è molto semplice, perchè basta moltiplicarla per la base imponibile del valore catastale. L’ICI può essere pagata in due rate distinte anzichè in un’unica soluzione. Per il pagamento si deve usare il modulo F24.