Decreto Semplificazioni, novità per il Codice della Strada. Arrivano gli autovelox fissi anche sulle strade di quartiere.
Con il decreto Semplificazioni saranno apportate delle modifiche anche al Codice della Strada, e si tratta di novità anche rilevanti per gli automobilisti.
“Nel testo del disegno di legge di conversione del decreto ‘semplificazione’, approvato in settimana al Senato, sono state introdotte (silenziosamente) numerose e importanti novità per il Codice della Strada“, annuncia Associazione sostenitori e amici della Polizia Stradale, che parla di una vera e propria mini-rivoluzione del Codice della Strada in seno al decreto.
Autovelox sulle strade di quartiere
La prima novità di rilievo interesserà gli autovelox, che potranno essere installati anche nelle strade di quartiere. Prima si incontravano solo sulla strade a scorrimento.
Il pacchetto di misure per le biciclette
La seconda novità di rilievo interessa le biciclette, che avranno un pacchetto dedicato che prevede ad esempio l’introduzione della ‘strada urbana ciclabile’ ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi dove le biciclette avranno la precedenza.
Gli scooter a tre ruote in autostrada
Novità anche per gli scooter a tre ruote, che alla luce delle norme contenute nel decreto Semplificazioni potranno tornare a circolare in autostrada.
Dl Semplificazioni e Codice della Strada, maggiori poteri per gli ausiliari del traffico
E non è tutto. Nel dl Semplificazioni sono contemplati anche maggiori poteri per gli ausiliari del traffico. Inoltre anche i dipendenti comunali e delle municipalizzate individuati dal sindaco potranno multare e richiedere la rimozione del veicolo. Questo per contrastare il parcheggio selvaggio davanti ai secchioni dell’immondizia.
L’approvazione del decreto Semplificazioni
Le misure analizzate diventeranno effettive dopo l’approvazione del testo alla Camera e in seguito alla conversione in legge del decreto.