Come cambiare nome su Facebook e personalizzarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cambiare nome su Facebook

Stickers Facebook

Se vogliamo aggiungerci un soprannome, o tornare a usare quello vero, ecco come cambiare nome su Facebook usando le impostazioni.

Se il nome che abbiamo scelto quando ci siamo iscritti non era quello vero, o vogliamo aggiungere un soprannome, possiamo cambiare nome su Facebook. Per farlo, tutto ciò che dobbiamo fare è stare attenti a una serie di restrizioni, e seguire questa semplice procedura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Conoscere le restrizioni

Le più importanti restrizioni includono il titolo, come ad esempio “dottore/dottoressa” o “professore/professoressa”. Ma anche tutte quelle frasi o espressioni che non sono nomi propri, come “Il Mio Account Facebook” oppure “Senza Nome”.

Sono banditi dal nome anche i numeri, i simboli e la punteggiatura così come parole allusive o in qualche modo offensive.

Facebook preferisce che venga utilizzato il vero nome dell’utente, ossia quello che compare sui documenti formali come il certificato di nascita, le bollette o la patente.

Questo per cercare di evitare situazioni in cui non riusciamo più ad effettuare l’accesso sul nostro account. In questi casi, se stiamo utilizzando il nostro vero nome, sarà possibile inviare a Facebook un documento idoneo a provare la nostra identità.

In alternativa, possiamo anche aggiungere un altro nome a quello attuale, come ad esempio un nickname oppure il nome da nubile. Questa operazione ci consentirà di mantenere il nostro nome formale a scopo di ripristino, pur aggiungendo un nome diverso.

Un’altra cosa importante da ricordare è che ci è permesso cambiare il nostro nome solo ogni sessanta giorni. In caso contrario, il nostro profilo potrebbe essere segnalato come sospetto.

Esiste, tuttavia, una soluzione alternativa. Nel caso in cui abbiamo cambiato nome o ci è stato hackerato il profilo e modificato il nome, possiamo ripristinare quello precedente effettuando l’accesso e ripristinando l’account a 48 ore prima.

Come cambiare nome su Facebook da computer

Per cambiare nome al nostro profilo Facebook utilizzando il computer, dobbiamo innanzitutto accedere al nostro account utilizzando il browser che preferiamo.

cambiare nome su Facebook

Facciamo click sull’icona del nostro profilo, ci spostiamo sul pulsante con la freccetta che troviamo in alto a destra e da lì selezioniamo Impostazioni e Privacy.

Per qualche motivo, alcuni utenti hanno un menu diverso. Se non vediamo questa opzione, saltiamo al passaggio successivo.

Se nella nostra versione di Facebook non vediamo Impostazioni e Privacy, selezioniamo Impostazioni.

cambiare nome su Facebook

Assicuriamoci che la voce Generali al lato sinistro dello schermo sia selezionata.
A questo punto dovremmo vedere il nostro nome, lo username o l’URL, la nostra email e altre cose nel pannello a destra. Clicchiamo sull’opzione Modifica di fianco al nostro nome.
Per la cronaca, possiamo anche cambiare il nostro username o URL seguendo la stessa identica procedura.

cambiare nome su Facebook

Inseriamo, a questo punto, le modifiche che desideriamo al nostro nome. Possiamo cambiare nome, cognome e/o il secondo nome. Quando abbiamo finito, facciamo click su Controlla la modifica.

Fatto questo, selezioniamo l’ordine in cui vogliamo che il nome appaia, inseriamo la nostra password e clicchiamo su Salva Modifiche.

cambiare nome su Facebook

Se il nostro nome era già stato cambiato nelle ultime 48 ore, allora vedremo un messaggio che ci dice che non è possibile effettuare modifiche. In ogni caso, vedremo anche un messaggio che ci permette di tornare a un nome precedente.

Clicchiamo su Usa nome precedente per tornare al vecchio nome. Questo accadrà se e solo se abbiamo modificato il nome nelle 48 ore precedenti.

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/it/photos/facebook-internet-rete-sociale-1903445/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2020 10:08

L’Oreal lancia il make-up digitale per le videoconferenze

nl pixel