Come cancellare una mail inviata su Gmail per Android e Desktop
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cancellare una mail inviata su Gmail per Android e Desktop

email gmail

Gmail ci da la possibilità di cancellare una mail inviata, se siamo abbastanza rapidi. La funzione ora è disponibile anche su Android. Ecco come usarla.

Cancellare una mail inviata da giorni o ore è impossibile. Ma ci sono tantissime occasioni in cui anche solo poter annullare l’invio appena fatto ci è di grande aiuto. Magari perché non abbiamo finito il messaggio e abbiamo premuto accidentalmente “invia”, oppure perché ci siamo resi conto che volevamo cambiare alcune cose. Oppure semplicemente perché inviare le mail a tarda notte dopo un sabato sera allegro non è quasi mai una buona idea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gmail per desktop, la versione che si può usare dal browser, permette da anni di annullare l’invio di una mail. Gmail per smartphone Android non ha mai avuto questa funzione, che è stata aggiunta nella più recente versione 8.7 del client.

Richiamare una mail inviata da smartphone, ci sono ottime ragioni

Inserire questa funzione nel client mobile di Gmail è stata senza dubbio una buona idea. Sbagliare sullo smartphone è incredibilmente più semplice, vuoi perché siamo mediamente più distratti, vuoi perché, per esempio, dobbiamo scendere dal bus o dalla metropolitana, dimentichiamo lo schermo acceso e inviamo per errore. Ecco come fare.

Come cancellare una mail inviata da Gmail per Android

In realtà il sistema è molto semplice: dopo aver scritto e inviato il messaggio, il client ci riporta alla Posta in Arrivo (o all’ultima cartella che stavamo  guardando). Se facciamo attenzione, noteremo in basso una striscia grigia con la dicitura Messaggio inviatoannulla. Basta premere su Annulla per eliminare la mail appena inviata.

Attenzione: un po’ come succede per i sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp, abbiamo solo pochi istanti per annullare l’invio. La differenza principali è che qui i tempi sono ancora più stretti (abbiamo a disposizione qualche secondo). Per la verità posta elettronica e messaggistica istantanea funzionano tecnicamente in modo molto diverso, ma dal punto di vista della cancellazione dei messaggi inviati la differenza sostanziale è nel tempo.

Richiamare mail inviate da Gmail su Desktop

Abbiamo visto che questa possibilità esiste da anni. Anche nel caso del desktop però, abbiamo solo qualche istante prima che il messaggio di posta “parta” e non si possa più richiamare. in ogni caso, il meccanismo è analogo: dopo aver inviato il messaggio comparirà una notifica “Messaggio inviato“, da cui possiamo annullarlo o visualizzarlo. In questo caso si trova in basso a sinistra: facciamo attenzione, soprattutto se abbiamo uno schermo molto grande, potrebbe “sfuggirci”.

computer

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023 13:39

Ecco due siti per fare riassunti automatici in italiano e in inglese

nl pixel