Come chiedere duplicato carta d’identità

Può capitare di smarrire la propria carta d’identità, oppure peggio, che essa ci venga rubata. In questo caso, è necessario procedere in questo modo per ottenerne il duplicato

chiudi

Caricamento Player...

Per avere il duplicato del proprio documento di identità smarrito si deve per prima cosa recarsi presso una sede delle forze dell’ordine, Carabinieri o Polizia, per sporgere denuncia di furto o smarrimento. Una copia della denuncia è infatti necessaria per ottenere il duplicato.

A seguire ci s i può quindi recare negli uffici dell’Anagrafe del proprio comune di appartenenza. Oltre ad una copia della denuncia, si deve avere con sè un altro documento di identità, ad esempio la patente, o, se si ha la fortuna di possederne una, una fotocopia della carta smarrita.

Se non si ha nè l’uno nè l’altro, si devono portare con sè due testimoni che certifichino l’identità del richiedente. Inoltre sono necessarie le fototessera, se nel comune di residenza non è ancora stata adottata la carta d’identità elettronica. La nuova carta sarà rilasciata immediatamente, previo pagamento della tariffa dovuta.