Diventare gladiatore per un giorno e lottare nel Colosseo: ecco come

Diventare gladiatore per un giorno e lottare nel Colosseo: ecco come

Al Colosseo, per il lancio di Gladiatore II, Airbnb offre a 16 turisti l’esperienza di combattere come veri gladiatori romani.

Roma si prepara a ospitare un evento unico grazie a una collaborazione tra Airbnb, il Parco Archeologico del Colosseo e Paramount Pictures, 16 turisti avranno la possibilità di prendere parte a una rievocazione storica delle antiche lotte tra gladiatori.

L’iniziativa, pensata per promuovere l’uscita del tanto atteso sequel del Gladiatore di Ridley Scott, si svolgerà nei prossimi 7 e 8 maggio. Ecco come partecipare.

Combattere nel Colosseo come dei gladiatori veri: ecco come

A differenza delle rievocazioni passate, come riportato da Il Post, quest’anno l’evento organizzato da Airbnb e il Parco Archeologico del Colosseo si terrà direttamente all’interno dell’anfiteatro, aperto eccezionalmente dopo il tramonto.

I 16 turisti selezionati saranno accolti da un team di esperti, che li guideranno nei sotterranei per scegliere le armature ispirate ai gladiatori romani e prendere parte a un combattimento fittizio sotto la supervisione di un arbitro. Un “summa rudis” come veniva chiamato nella Roma antica.

L’esperienza sarà resa ancora più autentica da un banchetto, con alimenti tipici dell’epoca come uva, melograni, mandorle e noci, ricreando l’atmosfera della Roma antica.

La candidatura e la selezione

Per potersi candidare, gli aspiranti gladiatori dovranno registrarsi sul sito di Airbnb e completare un questionario nel fuso orario statunitense il 27 novembre alle ore 18 (quindi le tre del mattino italiane del giorno dopo).

I candidati saranno selezionati con un processo che include una prima scrematura casuale e una successiva selezione basata sulle motivazioni espresse nel questionario.

Solo i 16 prescelti potranno prendere parte all’evento, ma dovranno organizzare autonomamente il viaggio e il pernottamento a Roma. L’iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti, è anche una grande operazione promozionale per il film “Gladiatore II” e un modo innovativo per Airbnb di attirare l’attenzione.