Quando si ha la necessità o la volontà di comprare una casa, entrano in gioco una serie di fattori, decisivi per il prezzo dell’immobile.
Spesso si rischia di fare dei pessimi affari, dettati dalla fretta di concludere, senza tenere a mente che il mare è pieno di pesci. In sintesi, quando si arriva ad una lista di immobili che stuzzicano il nostro interesse, è opportuno fermarsi per un momento e ragionare a mente fredda. Oggi, dunque, vedremo alcuni consigli utili per fare un acquisto dettato dal cervello e non dall’istinto.
Far valutare la casa dagli esperti
Il primo passo per fare un acquisto intelligente è consultare gli esperti, rivolgendosi dunque alle agenzie che per mestiere valutano le abitazioni e il loro valore. Si tratta di un’operazione che oggi è possibile svolgere anche sul web: si fa ad esempio riferimento alle valutazioni case online con Tecnocasa, uno dei servizi in assoluto più affidabili. In questo modo, se il parere dell’esperto è molto distante dal prezzo chiesto dal venditore, si avrà la possibilità di risparmiare tempo ed energie preziose, cambiando immediatamente obiettivo.
Informarsi su chi vende l’immobile
Quando si compra una casa, di fronte a noi si trova sempre una persona, con il suo carattere, le sue necessità e le sue urgenze. Alle volte capita ad esempio di trovare un venditore che ha urgenza di chiudere l’affare, magari per la necessità di comprare una casa nuova in un’altra città o in un altro quartiere. Altre volte la casa appartiene ad un gruppo di familiari, magari in piena lite, e allora diventa più facile forzare la mano per chi compra. Inoltre, è bene cercare di costruire un rapporto di fiducia e di civiltà: facendo una proposta troppo bassa, ad esempio, potremmo attirarci le antipatie di chi vende, complicando un affare che poteva andare in porto ad un prezzo più alto ma comunque conveniente.
Considerare le case da ristrutturare
Anche se l’acquisto di un immobile da ristrutturare può sembrare scoraggiante, spesso può essere un ottimo modo per sfruttare al massimo il budget che abbiamo a disposizione. Certo, bisognerà spendere tanti soldi per la ristrutturazione, e soprattutto si dovranno spendere anche tempo ed energie. Ma se si procede con intelligenza, e se si compra al giusto prezzo, alla fine ci si ritroverà tra le mani un gioiello con un valore economico decisamente più alto. A quel punto, si potrebbe addirittura pensare di vendere per comprare una casa più costosa.
Analizzare tutti i documenti più importanti
Quando si valuta una casa, è fondamentale analizzare tutti i documenti più importanti relativi all’immobile in questione. Si parla nella fattispecie della planimetria dell’abitazione e della visura catastale, necessarie per capire le effettive dimensioni dell’appartamento, per poter come sempre quantificare il suo valore. Inoltre, fra i documenti più importanti da analizzare troviamo l’atto di provenienza, la conformità catastale, il certificato di agibilità e il certificato di conformità degli impianti. Infine, è necessario richiedere anche l’attestato di prestazione energetica: se è basso, è possibile chiedere uno sconto sostanzioso a chi vende la casa.