Come contrastare il caldo a tavola: i 5 alimenti indispensabili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come contrastare il caldo a tavola: questi 5 alimenti sono indispensabili

alimenti cibi frutta verdura pesce

I 5 alimenti da mangiare in estate per contrastare il caldo a tavola e nutrirsi senza sentirsi appesantiti e gonfi.

Il caldo mette a dura prova lo svolgimento di ogni mansione in estate: per questo motivo, bisogna sostenersi, idratandosi di continuo e scegliendo alimenti utili a contrastare, al meglio, il caldo. Scopriamo i 5 a cui non si può rinunciare per tenere sotto controllo l’afa estiva e sentirsi in forma e leggeri.

II 5 alimenti da mangiare in estate per contrastare il caldo

Per tenere sotto controllo gli effetti delle ondate di calore, bisogna mantenere un buon livello di idratazione e bere almeno due litri e mezzo di acqua al giorno, nonché mangiare cibi che contengano una buona percentuale di liquidi.

Frutta e verdura di stagione, alimenti leggeri e ricchi di sali minerali sono ottimi per nutrire il corpo senza appesantirlo.

Frullato di spinaci
Frullato di spinaci in bicchiere con cannuccia – newsmondo.it

Tra i prodotti naturali più efficaci c’è il cetriolo, composto per il 95% da acqua, ottimo da consumare crudo in insalate e frullati.

C’è, poi, l’anguria che, con la sua polpa succosa e il contenuto elevato di licopene, rinfresca ma aiuta anche a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. Passiamo, poi, allo yogurt, che riequilibra la flora intestinale grazie ai probiotici apparato digerente, evitando dispendi inutili di energia durante la digestione.

Il potere rinfrescante delle erbe e delle verdure estive

Anche alcune piante aromatiche sono utili contro l’afa: tra queste possiamo annoverare la menta, che dona una sensazione immediata di freschezza e può essere utilizzata in infusi freddi, smoothie e nei piatti estivi per rinfrescare il palato.

Inoltre, la menta è dotata di proprietà lenitive utili ad alleviare il gonfiore addominale, frequente durante il periodo estivo.

Infine, c’è il peperone, in particolare quello verde, ricco di acqua, vitamine e antiossidanti, che rende i piatti estivi particolarmente colorati.

Leggi anche
Stipendi, svolta storica nel 2026: non ci saranno più segreti

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2025 14:12

Stipendi, svolta storica nel 2026: non ci saranno più segreti

nl pixel