Come controllare il prezzo del petrolio

5 paesi low cost dove rifarsi una vita

Il prezzo del petrolio influenza notevolmente la borsa, ma cosa condiziona maggiormente le quotazioni di questo liquido infiammabile?

Conosciuto anche con il nome di oro nero, il petrolio grezzo rappresenta il motore dell’intera economia internazionale essendo una delle materie prima di maggior interesse per gli investitori.

Prezzo del petrolio

Il petrolio detto anche greggio o grezzo viene estratto sotto questa forma dai giacimenti petroliferi prima di essere trattato per  poi essere trasformato in prodotti lavorati. Il prezzo del petrolio da sempre è un indicatore importantissimo per l’andamento delle borse. Due sono i tipi più diffusi:

  • WTI: viene estrapolato dai giacimenti petroliferi americani, in particolare modo in Texas da cui prende il nome West Texas Intermediate;
  • Brent: dal giacimento petrolifero scoperto nel 1971 nel Mare del Nord nei pressi del Lago di Aberdeen.

Nonostante la crisi finanziaria l’11 luglio del 2008 il future sui giacimenti WTI ha toccato il massimo storico di 147,27 dollari di petrolio a barile, mentre il Brent è aumentato a 147,50 dollari.

Investire nel petrolio

Per chi è interessato ad investire nel petrolio utilizzando la Borsa Italiana è possibile ricorrere ad una serie di strumenti:

  • ETC (Exchange Trade Commodities);
  • covered warrants;
  • certificates.

Ma cosa influenza maggiormente il prezzo del petrolio? Sicuramente uno dei fattori principali è il rapporto tra domanda ed offerta. Proprio per questo motivo gli investitori seguono con enorme attenzioni le quotazioni petrolifere pubblicate mensilmente dall’AIE, Agenzia Internazionale per l’Energia, e dall’OPEC. Si tratta di report importantissimi al cui interno vengono raccolte una serie di informazioni riguardanti la domanda e l’offerte di greggio a livello mondiale. Non solo, le due agenzie elaborano anche delle previsioni sul futuro del mercato petrolifero. Importanti sono anche i dati pubblicati settimanalmente dalla Energy Information Administration (EIA), una divisione del Department of Energy. Infine anche la Banker Hughes gioca un ruolo importante nella diffusione delle quotazioni petroliferi con particolare attenzione per gli impianti di trivellazioni attivi sul territorio americano.certificato_unicasim

Ricevi le ultime notizie in Real Time, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 30-08-2017

Guide News Mondo