L’uso sempre più massiccio che si fa di internet, e in particolar modo delle piattaforme sociali, ha condotto alla nascita di nuove figure professionali che devono saper gestire queste nuove realtà. Tra queste figure vi è quella di Online Community Manager: ecco come poter intraprendere questa professione e in cosa consiste

Il Community Manager può apparire una figura poco definita, ma in realtà la sua importanza è notevole nell’ambito delle nuove modalità di comunicazione aziendali e di marketing. In sostanza, egli si occupa da parte di un cliente, che può essere una ditta, un brand, o un’altra realtà commerciale, di gestire la comunicazione sul web.

Deve dapprima pensare una strategia, fare un piano di azione che si esplichi attraverso blog, social network, e altre piattaforme, e poi gestirle quotidianamente, cercando di tenere sempre viva l’attenzione degli utenti.

Non è facile dire come si diventi Online Community Manager, perchè la verità è che non c’è un percorso predefinito. Gli studi base possono essere i più disparati, da quelli in comunicazione e marketing, alle facoltà umanistiche come lettere. Importante è la conoscenza approfondita dei social network.

Si può cominciare in seno ad un’agenzia pubblicitaria, ma per lo più i Community Manager svolgono la loro attività da freelance.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 06-08-2014


Come mettere iPhone modalità DFU

Come compilare cid