Come diventare SEO specialist

Frequentando il web si sente spesso parlare di SEO: ma cosa significa questo acronimo? SEO sta per Search Engine Optimization, e riguarda quell’insieme di regole tecniche che servono ad un sito per avere dei buoni posizionamenti nei motori di ricerca come Google. Naturalmente ci deve essere una persona che si preoccupa di ottimizzare i siti a tale scopo: si tratta del Search Engine Optimization Specialist

chiudi

Caricamento Player...

L’esperto di SEO è una figura professionale emergente, ma che è diventata fondamentale in pochissimo tempo. Ogni realtà commerciale sa infatti quanto sia importante che il proprio web site compaia tra i primi risultati nei motori di ricerca.

Perchè ciò sia possibile, è necessario studiare accuratamente la programmazione e la struttura di un sito. Per acquisire queste capacità, c’è bisogno di predisposizione personale, capacità analitica e inventiva, e anche di conoscenze tecniche relative al linguaggio html e al funzionamento dei siti e di Google Analytics.

Si può provenire da un corso di studi in comunicazione, o informatica, e poi seguire un corso di formazione specifico. La gavetta è sempre però il modo migliore per diventare abili in strategie SEO, e potersi dunque proporre ad aziende o ditte, o semplicemente lavorare come libero professionista.