Come diventare un trader professionista?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come diventare un trader professionista?

Diventare trader professionista

Negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato il fenomeno deltrading, in particolare quello effettuato online.

Il trading online consiste nella compravendita online di valute, azioni, materie prime e criptovalute nei mercati finanziari.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con esso sono stati introdotti alcuni fondamentali vantaggi come, per esempio, l’abbattimento dei costi di commissione e la possibilità di informarsi direttamente sui rischi collegati al trading e sulla situazione dei mercati in tempo reale.

L’introduzione del trading online ha permesso di ampliare la platea degli investitori prima ristretta a pochi eletti. Si può iniziare a testare le proprie capacità nel trading valutando almeno tre elementi base:

  • consistenza del capitale di rischio;
  • affidabilità della piattaforma scelta;
  • velocità della connessione internet.

Ora chiunque può diventare trader, ma come fare a diventare trader professionista?

Competenze tecniche necessarie per diventare trader

Per poter svolgere le attività online di trading, è necessario avere delle competenze di base dal punto di vista tecnico, sia a livello informatico, sia riguardo le tecniche operative specifiche.
Se le capacità di utilizzare computer e Internet possono essere date per scontate, un’attenzione maggiore deve essere posta per studiare il funzionamento delle diverse piattaforme di trading online e dei software che vengono usualmente utilizzati per elaborare i dati delle valutazioni della Borsa.

I programmi utilizzati offrono numerose funzionalità per conoscere le quali bisognerebbe fare pratica con le versioni demo gratuite o seguire uno dei corsi gratis disponibili su internet.
Le tecniche di trading devono essere studiate in modo dettagliato e lo si può fare seguendo appositi webinar, esercitandosi sui conti demo, confrontandosi sui forum organizzati da trader esperti che condividono le loro conoscenze con i principianti. Per formazione base e avanzata e per info vai su www.investireinborsa.org, uno dei principali portali italiani del settore trading.

Conoscenze teoriche legate al mercato del trading

Non basta essere un bravo tecnico per riuscire a operare come trader professionista, ma è fondamentale anche approfondire l’aspetto teorico collegato al mondo finanziario e dei mercati borsistici.

Per fare questo, esiste un’ampia bibliografia che offre la possibilità di approfondire gli argomenti necessari per costruire solide basi per questa futura professione.
Tra questi temi non può mancare lostudio degli strumenti finanziari più o meno quotati, dei circuiti di scambio e dei mercati borsistici. È consigliabile, inoltre, leggere almeno un manuale relativo all’analisi tecnica finanziaria e a quella fondamentale.

Materiale online e offline per studiare da trader

Diventare trader professionista
Diventare trader professionista

Esistono numerosi libri relativi al trading online e agli argomenti accessori che contribuiscono a offrire un’ottima base teorica per rafforzare le conoscenze necessarie per svolgere la professione di trader.

Tra questi manuali non si possono evitare di citare I segreti del trading di breve termine di Larry Williams, Investire con le obbligazioni scritto da Massimo Gotta e Walter Demaria e la Guida pratica ai mercati finanziari pubblicata da Hoepli nel 2015 e redatta da Giovanni Cuniberti e Gianluca Giolino.

La formazione può continuare online seguendoi corsi e i webinar di formazione gratuiti organizzati dai broker e dai trader più esperti. Quest’ultimi condividono la loro esperienza nel settore con i nuovi arrivati, offrendo loro consigli ricchi di valore e dritte sulle strategie da intraprendere nel primo periodo della loro esperienza come trader professionisti.

I corsi disponibili online sono di vario livello, bisogna fare attenzione a selezionare quello base, per evitare di dover assistere a sessioni di trading difficili da seguire e da comprendere.

Iseminari legati al mondo del trading sono spesso organizzati anche in occasione dei principali eventi italiani del settore che si svolgono a Rimini, Milano, Napoli e Roma, dei veri e propri webinar che possono essere seguiti live grazie alla connessione in streaming video via internet.

Primi passi come trader

Una volta acquisite le competenze tecnico-teoriche necessarie, è possibile iniziare a muovere i primi passi nel mondo del trading online.
Prima di farlo, comunque, è consigliabile tener conto di alcune linee guida da seguire per evitare l’immediato fallimento e per ottenere il massimo da questa esperienza.
Bisogna capire qualiobiettivi si vogliono raggiungere e di che cosa si ha bisogno.

Oltre a ciò, fissando il capitale da investire, si definisce al contempo il rischio massimo che si è disposti a correre intraprendendo questa nuova attività.
Le prime transazioni andrebbero effettuate in modalità demo così da comprendere maggiormente il funzionamento del sistema.

All’inizio è meglio scegliere una leva finanziaria minore per aumentare, eventualmente, il rischio una volta che ci si sente più sicuri e la propria esperienza consentirà di effettuare operazioni di livello più avanzato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2020 9:26

Malattie della pelle, ecco quali sono le micosi più comuni

nl pixel