Come non farsi hackerare la webcam del computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come non farsi hackerare la webcam del computer

sicurezza privacy online

Se abbiamo paura degli intrusi informatici, ecco una breve guida per evitare di farci hackerare la webcam, con alcuni semplici consigli.

La recente impennata nell’utilizzo delle tecnologie per la videoconferenza ha riportato all’attenzione di molti di noi un problema che sembrava essersi allontanato dai riflettori, cioè la sicurezza legata alle webcam. Se temiamo per la nostra privacy o in generale siamo un po’ diffidenti nei confronti di questi dispositivi, ecco una breve guida delle migliori soluzioni per evitare di farci hackerare la webcam.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Utilizzare un copri webcam

Il metodo più semplice per evitare che la nostra webcam si trasformi in uno strumento per violare la nostra privacy consiste nell’utilizzare un copri webcam. Coprendo la webcam toglieremo la possibilità di spiarci, anche nel caso in cui qualcuno dovesse davvero riuscire a collegarsi alla videocamera. Ovviamente insieme ad un copri webcam dovremo utilizzare uno strumento per bloccare il microfono, altrimenti tutto quello che diremo davanti al PC potrà essere ascoltato e registrato da eventuali intrusi informatici. Windows 10 per esempio dispone già di un sistema di controllo che ci permette di capire se una App lo sta usando, ed eventualmente di intervenire.

Stacchiamo dal pc la webcam esterna

Se il nostro computer non è dotato di una videocamera integrata ma utilizziamo una webcam esterna per le videochiamate con amici e familiari, un consiglio utile è di staccarla quando non in uso. In questo modo eviteremo il rischio di farci hackerare la webcam, bloccando ai malintenzionati la porta d’ingresso.

Aggiorniamo le app per le videochiamate

Sottotitoli chiamate Skype Conversazione
Fonte foto copertina e foto articolo: blogs.skype.com/news/2018/12/03/introducing-live-captions-and-subtitles-in-skype/

Per fare le videochiamate con i nostri contatti ci affidiamo a delle specifiche applicazioni, le quali possono però avere dei problemi di sicurezza. Quando vengono scoperte le possibili falle gli sviluppatori delle applicazioni si mettono subito a lavoro per risolvere il problema, ecco perché dovremmo aggiornare le applicazioni così da avere la versione più sicura.

Utilizzare solo applicazioni sicure

App per videochiamate Facetime
Fonte foto: support.apple.com/

Non basta avere l’ultima versione di un software per essere certi che non ci saranno problemi di alcun tipo, bisogna anche affidarsi esclusivamente a delle applicazioni sicure. I servizi sicuri per effettuare delle videochiamate non mancano e sono per la maggior parte dei servizi gratuiti, quindi non c’è bisogno di andare alla ricerca di soluzioni diverse da quelle presenti negli store ufficiali, o comunque quelle più famose.

Installare un valido antivirus

computer gaming
Fonte foto copertina: pixabay.com/it/computer-sicurezza-lucchetto-1591018/

Dovremmo avere sul nostro pc un antivirus valido non solo per evitare di farci spiare attraverso la videocamera, ma in generale per proteggere i nostri dati sensibili dai possibili attacchi informatici. Navigando spesso in rete è probabile che ci troveremo a nostra insaputa in situazioni pericolose: con un buon software antivirus installato sul computer potremo individuare le minacce e bloccare sul nascere il tentativo di infettare il computer.

Cambiare spesso le password

Questo consiglio vale per le webcam autonome, le cosiddette IP camera. Ricordiamo che queste hanno una password di default, la quale dovrebbe essere cambiata subito dopo aver attivato il dispositivo. Il rischio di lasciare la password di default è che in caso di attacco sarà più semplice individuare la chiave d’accesso, quindi scegliendo di non modificare la password si creerà di fatto una porta di accesso semplice da attraversare. Il consiglio è di cambiare la pass di default, tenendo presente però che anche quest’ultima andrebbe modificata di frequente.

Fonte foto: pixabay.com/en/webcam-close-up-technology-camera-3371742/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Ottobre 2021 9:54

Come cercare nei diversi browser usando le funzioni predefinite

nl pixel