Come far partire auto con cambio automatico e batteria scarica: tutte le cose importanti da sapere
Come far partire auto con cambio automatico e batteria scarica: guida pratica per risolvere senza grossi intoppi un problema che può capitare.
Son cose che succedono, ogni tanto
Uno dei guasti “classici” che capitano più o meno a tutti gli automobilisti prima o poi è trovarsi la batteria scarica. Si fa in fretta a scherzarci su quando si è a casa che ci si ripensa, ma in quel momento, chissà. Magari siamo in ritardo per un appuntamento importante. Magari è notte fonda, piove e fa un freddo cane.
Insomma, non sempre sono rose e fiori. Se la propria auto ha una trasmissione automatica, tra l’altro, ripartire è ancora più complicato
A spinta? Meglio evitare
Far partire “a spinta” un’auto con trasmissione manuale è relativamente semplice. Basta farle prendere un po’ di velocità e tirare su la frizione in prima o seconda marcia. Con le auto automatiche, invece, è molto più complicata, e in certi casi impossibile.
La maggior parte dei cambi automatici infatti non dispone di frizione. Cercare di “far entrare” la posizione D dopo averla spinta, o lanciata giù da una discesa, può essere molto dannoso per le componenti dell’auto e generalmente sconsigliato. Lo stesso vale per i cambi a doppia frizione, che sfruttano meccaniche ben più complicate della normale frizione del cambio manuale.
Ponte coi cavi
La soluzione ideale in questi casi è fare ponte con i cavi sfruttando una batteria “sana”. I cavi vanno collegati nel seguente ordine:
- Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria sana
- Cavo rosso al polo rosso (positivo) della batteria scarica
- Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria sana
- Cavo nero al polo nero (negativo) della batteria scarica o qualsiasi altro punto in metallo della scocca dell’auto in panne.