Avete offerto una prestazione di lavoro accessorio e vi siete visti pagare tramite buoni del lavoro telematici e, ora, non sapete come fare per riscuoterli? Ora vedremo come fare
Con l’introduzione della riforma Fornero prima e della riforma del lavoro del Governo Renzi, è possibile retribuire una prestazione lavorativa accessoria, quindi impossibilitata ad essere sotto contratto, tramite il pagamento di buoni lavoro, sia cartacei che online. Se il vostro committente ha optato per retribuire la vostra prestazione lavorativa tramite i voucher online, per riscuoterli sarete obbligati a farlo tramite il sito internet dell’INPS.
COME FACCIO A RISUCOTERE UN VOUCHER ONLINE?
La procedura di pagamento è completamente diversa da quelli tradizionali cartacei, perché mentre per i secondi basta recarsi presso l’ente pubblico o privato che ha emesso i suddetti buoni, nella versione telematica di questi potrete riscuoterli richiedendo, online, il bonifico su conto corrente o tramite l’INPS Card. L’INPS Card, ricordiamo, può essere richiesta proprio per questi tipi di pagamento o accedendo ai servizi online del sito dell’Istituto di Previdenza Sociale (seguendo poi il percorso interno cliccando su servizi per il Cittadino, lavoro accessorio, registrazione Prestatore/Lavoratore), oppure contattando direttamente il servizio clienti dello stesso, al numero 803164. Una volta ricevuta la carta, vi servirà andare in un qualsiasi ufficio postale per chiederne l’attivazione.
QUALI SONO I TEMPI DI RISCOSSIONE?
I tempi di riscossione variano a seconda del metodo che utilizzerete. Se opterete per l’INPS Card entro 25 giorni dalla ricezione, da parte di Poste Italiane, della richiesta di accredito vi vedrete addebitare la cifra sulla vostra carta. L’unica avvertenza è che per vedervi accreditare il compenso dovrete prima attivare la carta, caricandoci sopra minimo 5 euro. Invece se sceglierete l’accredito tramite bonifico, la riscossione dovrà avvenire entro il mese successivo dalla data di riscossione.