Viaggiare in Italia, come fare un preventivo per un'assicurazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come fare un preventivo per un’assicurazione viaggio in Italia

Firenze

Un preventivo per assicurazione viaggio per l’Italia è l’ideale per tutelarsi anche per viaggi di pochi giorni. Ecco come farlo e come leggerlo.

Preventivo assicurazione viaggio: come fare

Per scoprire se una polizza viaggio per l’Italia sia conveniente o meno, il preventivo “parla”. Per ottenerlo, basta seguire la procedura guidata disponibile sul sito della compagnia di assicurazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In particolare, è bene scegliere il tipo di polizza. Così, si potranno indicare velocemente date di partenza e di arrivo, destinazione (almeno come paese, in questo caso Italia) ed eventuali coperture extra richieste.

Per esempio, in presenza di anziani, malattie pregresse o bambini, è fondamentale informare la compagnia dal form per ottenere davvero una soluzione su misura e risparmiare su eventuali spese accessorie necessarie.

La cosa importante è che non è necessario inserire dati personali in questa fase. Una volta inviata la richiesta, si ottiene una schermata con il preventivo completo nei dettagli.

Preventivo assicurazione: come leggerlo

preventivo assicurazione viaggio italia

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/florence-tramonto-citt%C3%A0-vecchio-2834701/Calcolato il preventivo, si dovrà capire se la polizza per viaggiare in Italia conviene o no, in base al rapporto costi/coperture.

Le coperture previste per un viaggio in Italia sono:

  • Spese mediche che vanno oltre la copertura del Sistema Sanitario Nazionale;
  • Spese per perdita dei bagagli in viaggio (vale anche per tutelare i bagagli se si viaggia in auto);
  • Rimborso delle penali per annullamento viaggio (vale per soli viaggi in aereo, salvo uso della soluzione all risks).

In più, si può scegliere di aumentare i massimali previsti nella polizza. Data la copertura sanitaria nel nostro paese, di solito i massimali sono più bassi. Così, anche la polizza si paga meno, arrivando a meno di 10 Euro di spesa per giorno di viaggio.

L’assenza di franchigia in preventivo fa la differenza tra una buona polizza e una ottima. La compagnia offrirà tre piani assicurativi. Sarà poi il viaggiatore a scegliere il migliore per le proprie tasche.

In ogni caso, si avrà la certezza di un contatto utile per imprevisti. Il preventivo si ottiene direttamente su schermo: niente di meglio per poter fare chiarezza e vedere se alle coperture corrisponde una cifra adeguata.

Assicurazione viaggio Italia: consigli utili

I viaggi in Italia last minute si possono assicurare direttamente online. I preventivi migliori oggi si fanno in un click, dove è l’offerta a convincere e la serietà della compagnia di assicurazione.

Il preventivo non è vincolante e si calcola velocemente. Così, come assicurarsi per un viaggio in Italia non diventa più un problema. Assicurarsi conviene sempre, almeno per non rovinare la vacanza o un’importante occasione di lavoro.

Bastano pochi click per ottenere una soluzione adeguata e vedere così le bellezze che offre il nostro paese, ricco di tante attrazioni per i turisti anche nostrani. Per partire, spesso basta l’auto e la polizza giusta!

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/cinque-terre-case-colorate-vacanza-3040141/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2021 10:28

Assicurazioni viaggio per pochi giorni, conviene davvero farla?

nl pixel