Come funziona antifurto meccanico auto, le cose da sapere

Come funziona antifurto meccanico auto: tutti i dettagli più importanti da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Come funziona antifurto meccanico auto: tutti i dettagli, le informazioni di sicurezza e le specifiche tecniche per fare una scelta informata e acquistare il dispositivo di protezione più adatto alle proprie esigenze.

Massima informazione per proteggersi al meglio

La battaglia contro i ladri di automobili non si risolverà definitivamente mai. Nonostante la tecnologia continui a crescere ed evolvere, presentando sistemi di protezione sempre più sicuri, anche i malintenzionati continuano a studiare, sperimentare ed escogitare procedure e dispositivi in grado di eluderli.

Rendere più sicura la propria vettura è un processo che parte principalmente dalla conoscenza. Sapere quali tipi di dispositivo antifurto sono presenti, il loro costo e i loro punti deboli vi permetterà di proteggere la vostra autovettura al meglio e ottimizzare le spese.

Cosa sono gli antifurto meccanici

Gli antifurto meccanici sono quei dispositivi che impediscono in modo fisico il furto o l’effrazione. Per fare un esempio banale, una catena con lucchetto è un antifurto meccanico, così come lo è il bloccasterzo. Quest’ultimo, per esempio, è integrato nella vettura e “inchioda” il piantone dello sterzo finché non viene inserita la chiave.

Questi dispositivi hanno il pregio di essere relativamente economici. Costano in genere poche decine di euro e hanno una costruzione apparentemente indistruttibile. Sono basati su materiali come acciaio, kevlar, e altre leghe speciali che non sono rare perfino nelle cassaforti. Altri esempi notabili sono, per esempio, le ganasce delle forze dell’ordine.

Chi scoraggiano

Questi antifurto per le auto vengono venduti sotto forma di blocca pedali o blocchi aggiuntivi allo sterzo. Vanno bene per scoraggiare il ladruncolo occasionale in erba, ma i professionisti con le giuste attrezzature tendenzialmente se la ridono.

Il problema è che, essendo facili da reperire sul mercato, è solo questione di tempo prima che qualcuno trovi il punto debole per farli cedere.