Come funziona e quanto costa il test per la patente di immunità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, pronto il test per la patente d’immunità in Italia: come funziona e quanto costa

Laboratorio coronavirus

Come funziona e quanto costa il test per la patente d’immunità. In Italia è stato elaborato dal ‘San Matteo’ di Pavia.

ROMA – Come funziona e quanto costa il test per la patente d’immunità. L’Italia sta iniziando a programmare la ‘Fase 2’ e parallelamente si sta muovendo anche per attuare tutti i controlli sierologici che permetteranno di scoprire i cosiddetti malati sommersi o asintomatici. Cioè quelle che persone che hanno avuto il coronavirus ma non sono stati scovati dai medici.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come funziona il test per la patente di immunità

Il primo test per la patente d’immunità è stato elaborato dal San Matteo di Pavia ma presto anche altri ospedali inizieranno ad effettuare questi controlli. L’esame, come evidenziato dal Corriere della Sera, non è altro che un semplice prelievo ematico.

I millilitri di sangue vengono inseriti in un macchinario in grado di metterli a contatto con la proteina sintetica del Covid-19. Il responso dovrebbe essere dato in un’ora. Il Governo sta lavorando con il comitato tecnico scientifico per rendere il più possibile questo test identico in tutta Italia. L’idea è quella di creare una patente di immunità unica valida per il Paese. Solo in questo modo si può pensare ad una apertura dell’Italia con minori rischi di contagio. In attesa del vaccino che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Quanto costa il test per la patente di immunità

Al momento non è stato reso noto il costo di questo test ma, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere al di sotto dei cinque euro. La patente di immunità consentirà alla persona di tornare ad una vita normale prima delle altre persone visto che non contrarrà il virus per diverso tempo.

Non è chiaro ancora per quanto tempo il paziente resterà immune al Covid-19. Sono in corso tutte le ricerche del caso perché stiamo parlando di un virus nuovo e del tutto sconosciuto fino ad oggi.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:27

Emergenza coronavirus, Arcuri: “Attenti ai miraggi, non siamo a pochi passi dall’uscita”

nl pixel