Come funziona il cambio automatico Mini Clubman

Come funziona il cambio automatico su di una MINI? Scopri come guidare il gioiello della casa automobilistica inglese con cambio automatico

chiudi

Caricamento Player...

Cambio automatico Mini Clubman, se avete acquistato il nuovo gioiellino della casa automobilistica inglese e non avete mai guidato prima d’ora una vettura con cambio automatico ecco una pratica guida su come guidare un’auto con il cambio automatico.

Cambio automatico

Il cambio automatico arriva sul mercato automobilistico americano nei primi anni ’50. Inizialmente si diffonde in America per trovare spazio in Europa e nel resto del mondo circa 40 anni dopo con l’avvento delle nuove tecnologie. Oggi il cambio automatico è uno degli accessori più richiesti ed installati all’interno delle auto di nuovissima generazione. Di conseguenza sono in tanti gli automobilisti che, acquistando una nuova vettura, si ritrovano a dover fare i conti con un cambio totalmente diverso da quello manuale. La prima cosa che si nota entrando in un’auto dotata di cambio automatico è l’assenza delle frizione. Ci sono, infatti, solo il pedale del freno a sinistra e quello dell’acceleratore a destra. Inoltre la leva del cambio presenta una serie di lettere fondamentali per l’utilizzo dell’auto: P: parcheggio, D: drive, N: folle e R: retromarcia.

Come accendere l’auto

Come funziona il cambio automatico della Mini Clubman? Una volta acceso il motore premere il pedale del freno portando la leva del cambio in posizione P. Ora rilasciate con delicatezza il freno andando a spostare la leva del cambio in posizione D e contemporaneamente premere di poco l’acceleratore. Bene, l’auto ora comincerà a muoversi. Una volta partita potete state tranquilli e dimenticarvi l’esistenza del cambio. Per fermare il motore basterà premere il freno e rilasciarlo per ripartire qualora doveste trovarvi nel traffico o nei pressi di un semaforo. Dovete parcheggiare o effettuare una retromarcia? Bene, premete il pedale del freno e portare la leva del cambio in posizione R. Importante: prima di spegnere il motore dell’auto portare sempre la leva in posizione P; se, invece, pensate di fare una sosta lunga allora è consigliabile di spostare la leva in posizione N e tirare il freno di sicurezza.

Autocrocetta certificato Mini