Come funziona il sistema Start&Stop delle auto e se può danneggiare il motore. Funzionamento e sulle tecnologie per ridurre l’usura.
Il sistema Start&Stop è una tecnologia sempre più diffusa nelle automobili moderne. Il suo obiettivo è ridurre il consumo di carburante e le emissioni inquinanti, spegnendo automaticamente il motore durante le soste, ad esempio ai semafori o in coda, per poi riavviarlo rapidamente al momento della ripartenza. Ma questa sequenza di spegnimenti e riaccensioni può essere dannosa per il motore?
Vantaggi e potenziali rischi per il motore
La preoccupazione principale riguarda l’usura dei componenti meccanici, come il motorino di avviamento e i cuscinetti dell’albero motore. Durante ogni avviamento, fino a quando non si raggiunge un regime di rotazione sufficiente, il motore funziona in una fase di “lubrificazione limite”. In questa condizione, i cuscinetti radenti – noti come bronzine – entrano in contatto diretto con l’albero motore, causando potenzialmente un aumento dell’usura. Tuttavia, grazie a materiali avanzati come il rivestimento Irox e a oli lubrificanti evoluti, l’impatto è stato significativamente ridotto.
Innovazioni per ridurre l’usura nel sistema Start&Stop
Per contrastare gli effetti negativi del sistema Start&Stop, i produttori hanno sviluppato tecnologie avanzate che proteggono i componenti meccanici. Ad esempio, i motorini di avviamento sono stati rinforzati con meccanismi più robusti e progettati per resistere a un numero molto maggiore di cicli di accensione rispetto ai modelli tradizionali.
Inoltre, gli oli motore moderni giocano un ruolo fondamentale. Questi oli sono formulati per garantire una pellicola protettiva anche a motore spento, minimizzando il contatto diretto tra le superfici metalliche al momento dell’avviamento. Allo stesso tempo, le batterie utilizzate nei veicoli con Start&Stop – spesso di tipo AGM o EFB – sono progettate per fornire un’energia costante anche durante frequenti cicli di spegnimento e riavvio.
Il sistema Start&Stop, sebbene richieda componenti progettati per gestire le sue sollecitazioni, non è dannoso per il motore quando utilizzato in condizioni normali. Grazie a materiali innovativi, motorini ottimizzati e lubrificanti avanzati, l’usura è stata ridotta al minimo. Tuttavia, è consigliabile disattivare il sistema in situazioni particolari, come il traffico estremamente congestionato, per preservare ulteriormente il motore.